True Italian Taste in Svizzera: non è tempo di fermarsi
Ecco perché il food and wine italiano continua a crescere su un mercato maturo e concorrenziale. Tabella dei Contenuti Premessa I risultati ottenuti tramite il progetto True Italian Taste ed il nuovo approccio strategico che questo ha consentito, suggeriscono di non interrompere ora le attività, ma anzi di continuare a […]
Ospitalità italiana il brand che garantisce l’autenticità di ciò che mangiamo
Valorizzazione dei prodotti agroalimentari Made in Italy, della cucina italiana e dei sapori tradizionali tipici delle regioni, ovvero l’autenticità di ciò che mangiamo. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, aderendo al progetto True Italian Taste, ha voluto offrire ai ristoranti italiani presenti sul territorio elvetico (e, recentemente, anche […]
True Italian Taste: il progetto per salvaguardare il cibo autentico italiano, fuori dai confini nazionali
Valorizzare l’agroalimentare italiano, tutelare Ii veri sapori Made in Italy e, in generale, il cibo autentico italiano. Difendere i consumatori esteri da prodotti alimentari contraffatti, venduti come italiani ma lontani dall’esserlo. Indice dei Contenuti Le finalità del progetto True Italian Taste Sono tante le finalità del progetto True Italian Taste, […]
VI settimana della cucina italiana nel mondo. Edizione di grande successo in Svizzera
Eventi, degustazioni, cene, meeting, mostre legate alla cucina e seminari tecnico-scientifici ma anche show cooking. La VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, ha soddisfatto le più alte aspettative. Dal 22 al 28 novembre, i riflettori si sono accesi sulle produzioni agroalimentari tricolore, che hanno funto da viatico […]
Il marchio Ospitalità Italiana: uno scudo a difesa del Made in Italy alimentare
L’iniziativa delle istituzioni italiane in particolare della rete camerale italiana ed estera per rendere riconoscibili al grande pubblico internazionale i ristoranti che offrono cucina italiana autentica Indice dei Contenuti Di che si tratta Il progetto Marchio Ospitalità Italiana nel mondo viene promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria […]
I danni dell’imitazione e il True Italian Taste
Secondo una recente analisi del Sole 24Ore sono stimabili in 42 miliardi Euro i danni all’economia italiana derivanti dalla concorrenza sleale sul mercato mondiale dei prodotti Italian Sounding. 24 miliardi sono danni stimati in mancato fatturato da parte delle imprese italiane fornitrici dei prodotti imitati o contraffatti, 10 miliardi i […]
Vini italiani in Svizzera
Il successo per i nuovi entranti sul mercato dei vini italiani in Svizzera passa dalla domanda finale Insistere solo ed esclusivamente sul rapporto diretti con l’importatore per proporre nuove etichette al mercato svizzero può essere una strategia perdente: in questo articolo vi spieghiamo perché e come fare. Tabella dei Contenuti […]
Consumi di olio d’oliva in Svizzera
Un recente rapporto del Consiglio Olivicolo Internazionale rivela che nel 2020 c’è stato un record storico nei consumi di olio d’oliva nel mondo, con un incremento del +86% , consumi praticamente raddoppiati negli ultimi trent’anni raggiungendo 3,1 miliardi di chili. Tabella dei Contenuti Dati export: consumo di olio d’oliva extravergine […]
Mercato agroalimentare svizzero
Smontiamo i pregiudizi: Nella percezione collettiva la Svizzera è una specie di cassaforte blindata: questa immagine porta a due pregiudizi di fondo diffusi tra le aziende esportatrici italiane specie del comparto agroalimentare spesso fuorvianti e alla base di fondamentali errori strategici. Tabella dei Contenuti Pregiudizio negativo: dogana barriera insormontabile “La […]
Vino come brand territoriale
Territorio, vino e turismo: singolarmente tre parole differenti che, accostate in sequenza, formano un connubio importantissimo. Il prodotto tipico diventa occasione per conoscere e valorizzare un territorio e favorirne lo sviluppo, in un panorama contemporaneo in cui la richiesta non è più soltanto quella di degustare, ma anche quella di entrare […]