L’ obiettivo della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è sostenere la presenza economica e commerciale italiana in Svizzera, di favorire l’interscambio e contribuire alle buone relazioni tra i due Paesi.

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Il nostro ruolo in Svizzera

Siamo un’associazione di diritto privato svizzero, riconosciuta dal Governo Italiano e retta da un Consiglio di professionisti affermati, fortemente radicata sul territorio. Parte di una rete di 81 Camere di commercio italiane all’estero, si posiziona al primo posto nel ranking mondiale stilato dal Governo Italiano.

Raggiungere risultati tangibili

L’ obiettivo della Camera di commercio italiana per la Svizzera è sostenere la presenza economica e commerciale italiana in Svizzera, di favorire l’interscambio e contribuire alle buone relazioni tra i due Paesi.

Conosci Il nostro team

La forza della nostra Camera di commercio risiede nel suo staff che si compone di operatori giovani e dinamici con una lunga esperienza nel comparto agroalimentare in Svizzera e animati da una forte passione per il Made in Italy.

300

aziende italiane che seguiamo ogni anno con successo

100+

i professionisti svizzeri del settore coinvolti nelle nostre attività B2B

50+

le attività B2B che organizziamo annualmente

3

le nostre sedi localizzate su tutto il territorio elvetico

Cosa ci rende unici – 4 specializzazioni

Se stai cercando di promuovere o commercializzare i tuoi prodotti agroalimentari sul mercato elvetico il nostro team fa al caso tuo! Ciò che ci contraddistingue:
Profonda conoscenza del mercato elvetico
80%
Solida esperienza in attività B2B
75%
Relazione diretta con i buyer svizzeri
70%
Rapidità ed efficienza nel prestare i nostri servizi
90%
Servizi ed esperienza

Perché scegliere noi

Il nostro Team è composto da professionisti competenti impegnati con passione ed entusiasmo per garantire il successo del tuo progetto. Gestisce e coordina tutte le attività, fornendoti una consulenza e un supporto attento e conforme alle tue richieste ed esigenze.

Oltre 100 anni di esperienza

La nostra camera di Commercio si è specializzata negli anni in:

Ricerche partner commerciali

In base alle peculiarità del tuo prodotto e al tuo target di riferimento, ricerchiamo e ti presentiamo il giusto buyer svizzero

Organizzazione di eventi B2B

Offriamo un ampio ventaglio di eventi per presentare i tuoi prodotti sul mercato: masterclass, degustazioni di vino, incoming, corsi di formazione e tanti altri

Servizi di Coaching

Offriamo sessioni di coaching per la tua azienda sotto forma di seminari informativi sul mercato agroalimentare in Svizzera

Formazione

Organizziamo corsi di degustazione e di sommellerie rivolti sia a professionisti che ad appassionati di vino e cibo
Sede di Zurigo

Fabrizio Macrì

Fabrizio Macrì è Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera dal Luglio 2012, vive e lavora in Svizzera dal 2007 e all’estero dal 2000.

Attivo dal 2003 nel sistema delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, Fabrizio si occupa di export e sviluppo di territori, distretti e PMI italiane in Svizzera e sui mercati esteri e mette a disposizione delle aziende italiane la Camera di Commercio per consigliarle ed accompagnarle nel loro percorso di internazionalizzazione.

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Sede di Ginevra

Marianna Valle

Vicesegretario Generale. Membro della direzione, responsabile dell’Area Export e dell’Area Soci.
Affianca il Segretario Generale nella conduzione aziendale, gestisce e coordina i settori Agroalimentare, Turismo e Beni Industriali, nei quali la Camera si è specializzata per supportare le imprese a trovare sbocchi commerciali e ad incrementare la presenza dei loro prodotti e servizi sul mercato svizzero. Come responsabile dell’Area Soci, lavora con il team camerale per offrire servizi personalizzati, sviluppare attività di networking e favorire collaborazioni tra gli associati anche tramite l’organizzazione di eventi in co-branding.
Marianna Valle
Irene Forzoni
Sede di Zurigo

Irene Forzoni

Area Export. Responsabile del settore Agroalimentare.
Coordina, gestisce e implementa progetti conferiti alla Camera sia dalle istituzioni italiane che dalle aziende che desiderano trovare sbocchi commerciali in Svizzera o promuovere le proprie produzioni sul mercato elvetico. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore e profonda conoscenza del mercato svizzero, propone soluzioni innovative, in linea con i trend di mercato e studiate su misura per il cliente. Svolge anche attività di networking e favorisce lo sviluppo di collaborazioni tra i soci della Camera nel Cantone di Zurigo e, in generale, nella Svizzera tedesca.
Fabio Franceschini
Sede di Lugano

Fabio Franceschini

Area Export. Responsabile Commerciale per i settori Agroalimentare e Servizi Normativi e Fiscali.
Attivo sia in Svizzera che in Italia, elabora e struttura progetti per l’introduzione e la commercializzazione mirata e innovativa dei prodotti agroalimentari Made in Italy sul mercato svizzero, e per la valorizzazione di quelli già posizionati. Supporta le imprese italiane del settore in ambito fiscale, normativo e doganale. Elabora il matching migliore tra i buyer elvetici del comparto agroalimentare e le realtà italiane meglio rispondenti alle loro richieste. Coordinatore nazionale dei corsi Sommelier della Camera è lui stesso Sommelier professionista dal 2012.
Flaminia Carolini
Sede di Ginevra

Flaminia Carolini

Area Export. Settore Agroalimentare.
Supporta le aziende a esportare e promuovere i propri prodotti sul mercato elvetico, strutturando numerose opportunità tra cui l’organizzazione di incontri B2B (in presenza o in digitale) tra fornitori e buyer, eventi promozionali, masterclass e degustazioni di vino. Segue progetti di sviluppo del business, svolge ricerche partner commerciali e conduce attività di coaching per imprese che desiderino esportare in Svizzera. Partecipa attivamente all’organizzazione dei corsi di Sommelier della Camera a Ginevra, in collaborazione con l’ASSP.