L’ obiettivo della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è sostenere la presenza economica e commerciale italiana in Svizzera, di favorire l’interscambio e contribuire alle buone relazioni tra i due Paesi.

L’ITALIA IN TAVOLA

VIII SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Torna l’appuntamento con i sapori autentici della cucina italiana. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera dedica l’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo alla cucina tipica della Calabria e lo fa con tre serate B2B e B2C che avranno come cornice altrettante location prestigiose in Svizzera

Calabria Straordinaria

Data e Location

09 novembre 2023
Dalle ore 19.00 a Zurigo, al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6

Data e Location

15 novembre 2023
Dalle ore 19.00 a Zurigo,al Pinard in Piazza Molino Nuovo 5 a Lugano

Data e Location

16 novembre 2023
Dalle ore 19.00 al Collonge Café in Chemin Château de Bellerive 1, a Ginevra
Una settimana dedicata alla vera

Tradizione culinaria italiana

La Settimana della cucina italiana nel mondo ha l’obiettivo di valorizzare la tradizione culinaria italiana all'estero come uno dei segni distintivi del Marchio Italia. Per un’intera settimana all’anno, generalmente nel mese di novembre, tutti gli enti che rappresentano direttamente o indirettamente l’Italia all’estero agiscono all’unisono, organizzando iniziative volte a celebrare e far conoscere le eccellenze italiane, la qualità del Made in Italy e il prodotto agroalimentare autentico italiano.

La nascita della Settimana della cucina italiana nel mondo

La Settimana della cucina italiana nel mondo ha origine dalle tematiche sviluppate con successo da EXPO Milano 2015 e racchiuse nella Carta di Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità.

Settimana della cucina italiana nel mondo

I partner del progetto

Un obiettivo concreto

Valorizzare la cucina italiana e il Made in Italy

Il progetto si inserisce nel piano di azioni per il sostegno al settore agroalimentare e alla cucina italiana racchiuso nel Food act, che è a tutti gli effetti un documento programmatico presentato dal MIPAAF nel luglio 2015 per conto del governo italiano. La Settimana della cucina italiana nel mondo è inclusa nelle attività previste dal protocollo di intesa per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità, sottoscritto tra MAECI, MIPAAF e MIUR il 15 marzo 2016.

L’obiettivo è valorizzare la cucina italiana di qualità e il Made in Italy agroalimentare nel mondo attraverso un programma di promozione coordinato e condiviso da MAECI, MIPAAFT e MIUR con la collaborazione MISE, ICE, CONI, UNIONCAMERE e ASSOCAMERESTERO.

Le linee guida del progetto

I valori della tradizione

I valori che si intende trasmettere con questa serie di iniziative e i risultati cui si aspira sono diversi:
  • 01

    Promozione del Made in Italy

  • 02

    Tradizione, artigianalità e innovazione di cui gli chef e i sommelier sono i massimi interpreti

  • 03

    Valorizzazione dei territori e degli itinerari enogastronomici

  • 04

    Internazionalizzazione della cucina italiana, tramite le attività di specializzazione all’estero di giovani cuochi italiani e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità;

  • 05

    Diffusione dei valori della dieta mediterranea

  • 06

    Presentazione dell’offerta formativa italiana nel settore enogastronomico per attrarre talenti dall’estero e fidelizzarli all’uso dei prodotti italiani di qualità

  • 07

    Promozione della conoscenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, con particolare riferimento a quelle tutelate (DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, Biologico).

Cosa organizziamo in Svizzera

Il nostro contributo

In occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo organizziamo nelle tre regioni linguistiche del Paese eventi di vario genere coinvolgendo sia i professionisti del settore di Italia e Svizzera, sia il grande pubblico:
  • 01
    Cene a tema
  • 02
    Masterclass dedicate ai prodotti tradizionali italiani
  • 03
    Wine & dine
  • 04

    Cooking class o digital cooking class

  • 05

    Laboratori di cucina

  • 06

    Blind tasting con premi rigorosamente 100% made in Italy

Nella Svizzera francese avvalendoci anche della preziosa collaborazione dell’Ente nazionale italiano del turismo e di Casa Artusi abbiamo realizzato showcooking e corsi di cucina a base di prodotti della tradizione autentica italiana. Gli eventi realizzati sono stati declinati per grandi e piccini, per professionisti e profani, in presenza oppure online, per adattarsi alla situazione e ai partecipanti, mantenendo i comuni denominatori di gusto, eccellenza e autenticità.

In Svizzera tedesca abbiamo realizzato wine & dine a cura di sommelier che spiegavano come abbinare le eccellenze vinicole italiane con i prodotti svizzeri e viceversa, degustazioni presso i tanti ristoranti italiani in Svizzera e conferenze stampa con focus regionali e blind tasting in cui i partecipanti erano sollecitati a riconoscere alla cieca quale dei prodotti offerti fosse autentico italiano e quale invece fosse un’imitazione.

Siamo qui per te

Il nostro team di professionisti

Il nostro Team è composto da professionisti competenti impegnati con passione ed entusiasmo per garantire il successo del tuo progetto. Gestisce e coordina tutte le attività, fornendoti una consulenza e un supporto attento e conforme alle tue richieste ed esigenze.
Domande frequenti

Consulta le FAQ

Consulta le domande più frequenti relative ai nostri eventi di promozione del Made in Italy e trova subito una risposta ai quesiti più richiesti.

La Settimana della cucina italiana nel mondo è un progetto portato avanti dal Ministero della Cooperazione e degli Affari Esteri Italiano (MAECI) e che viene realizzato con la collaborazione degli enti collegati all’Italia e al Made in Italy e che si trovano nei paesi esteri.

I soggetti potenzialmente coinvolti nelle attività della Settimana della cucina italiana nel mondo hanno profili molto diversificati: oltre agli enti di rappresentanza all’estero, possono partecipare enti regionali e consortili, associazioni italiane e estere collegate al mondo dell’enogastronomia italiana, ristoranti e attività commerciali rappresentative della cucina italiana all’estero o anche privati impegnati nella promozione della cultura enogastronomica italiana.

Le attività si rivolgono a tutti gli appassionati di cucina italiana nel mondo e soprattutto a chi non sa ancora distinguere tra il prodotto agroalimentare 100% Made in Italy e il prodotto non autentico. Tra i soggetti destinatari delle attività promozionali ci sono anche professionisti del settore interessati a scoprire le ultime novità proposte dalla nostra ricca tradizione culinaria.

Sì, in linea generale la partecipazione alle attività è consentita sia a chi si trova nel territorio di riferimento sia a chi si trova in Italia, anche se le opportunità variano di anno in anno perché ogni anno si svolgono progetti diversi.

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