Tuteliamo la nostra storia e tradizione culinaria
Il Marchio Ospitalità Italiana nel mondo
La cucina italiana è il frutto di un processo storico secolare della nostra società. Riflettendo l’inclinazione degli italiani all’attenzione ai rapporti umani e alla qualità della vita, la cultura della tavola è divenuta nel tempo il simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza.
Per questo la cucina italiana è da considerare un contributo al patrimonio dell’umanità da tutelare dalle adulterazioni e dalle falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità.
Il progetto Marchio Ospitalità Italiana nel mondo viene promosso da Unioncamere e realizzato con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – IS.NA.R.T., di Assocamerestero e delle Camere di commercio italiane all’estero che si occupano della certificazione sul campo.
I partner del progetto
A chi ci rivolgiamo
I locali che rispettano gli standard qualitativi
Il progetto è rivolto a tutti i ristoranti, le pizzerie e le gelaterie italiane all’estero che garantiscono il rispetto di standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.
Perché richiedere la certificazione?
Gli obiettivi del progetto sono:
- 1Sviluppare e promuovere le tradizioni del prodotto agroalimentare autentico italiano e valorizzare la cultura enogastronomica italiana
- 2Valorizzare l’immagine dei ristoranti, delle pizzerie e delle gelaterie italiane all’estero che garantiscono il rispetto degli standard dell’ospitalità italiana
- 3Creare una rete internazionale che consenta la realizzazione di eventi promozionali delle eccellenze produttive italiane
Come ottenere la certificazione
10 requisiti fondamentali in breve
Il decalogo si compone di 10 regole che corrispondono ai criteri che saranno valutati durante la fase di certificazione
Per i ristoranti
- 01
Identità e distintività
- 02
Accoglienza
- 03
Mise en place
- 04
Cucina
- 05
Menù
- 06
Proposta gastronomica
- 07
Carta dei vini
- 08
Olio extravergine d’oliva
- 09
Esperienza e competenza
- 10
Prodotti DOP e IGP
Per le pizzerie
- 01
Identità e distintività
- 02
Accoglienza
- 03
Mise en place
- 04
Menù
- 05
Proposta gastronomica
- 06
Carta delle bevande
- 07
Ingredienti base
- 08
Esperienza e competenza
- 09
Prodotti DOP e IGP
- 10
Promozione e valorizzazione del Made in Italy
Per le gelaterie
- 01
Accesso
- 02
Accoglienza
- 03
Comunicazione
- 04
Attrezzature
- 05
Prodotto
- 06
Servizio
- 07
Trasparenza
- 08
Accessori
- 09
Approccio ecocompatibile
- 10
Valorizzazione del Made in Italy
Come richiedere la certificazione del tuo locale italiano in Svizzera
- 01Prima di tutto conviene informarsi bene su quali siano i requisiti seguendo le informazioni da noi fornite, nello specifico il disciplinare e il regolamento
- 03Decidere insieme al referente di CCIS con quale modalità procedere:
-se sei socio di CCIS o decidi di associarti, non vi saranno altri costi amministrativi per elaborare la candidatura e trasmetterla completa di tutti i dettagli all’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche a Roma
-se preferisci non essere socio di CCIS sarà addebitata una fee amministrativa pari a 500 CHF
- 04Se il locale viene ammesso, un nostro rappresentante si recherà di persona presso il locale ed effettuerà la valutazione raccogliendo materiale fotografico a testimonianza della candidatura
- 05I dati vengono inseriti nel portale e trasmessi all’ISNART che deciderà se rilasciare o meno il certificato e la targa
- 06Al rilascio del certificato il locale viene informato e può iniziare a utilizzare il marchio
- 07Quanto prima verrà organizzata una conferenza stampa con il rilascio dei certificati alle attività che li hanno ottenuti. A questo punto può partire la fase di promozione del locale come locale autentico italiano tramite tutti i canali di comunicazione propri del locale, della stampa e le piattaforme di comunicazione della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Siamo qui per te
Il nostro team di professionisti
Il nostro Team è composto da professionisti competenti impegnati con passione ed entusiasmo per garantire il successo del tuo progetto. Gestisce e coordina tutte le attività, fornendoti una consulenza e un supporto attento e conforme alle tue richieste ed esigenze.
Domande frequenti
Consulta le FAQ
Consulta le domande più frequenti relative ai nostri eventi di promozione del Made in Italy e trova subito una risposta ai quesiti più richiesti.
Quali vantaggi mi porta il marchio Ospitalità Italiana?
Il marchio Ospitalità Italiana è un marchio ufficialmente rilasciato dall’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con il Sistema delle camere di commercio italiane all’estero (CCIE) che consente di entrare a far parte di una rete di autenticità italiane e diventare la base per la promozione della tradizione culinaria e vinicola Made in Italy.
Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione?
Il rilascio dell’attestato “Ospitalità Italiana” avviene direttamente dalla sede di Roma dell’ISNART mentre la procedura di candidatura e della raccolta di dati ai fini della certificazione viene fatta a casa della Camera di Commercio italiana di riferimento. A seconda del numero di attività che si candidano e del periodo dell’anno la procedura può richiedere da 3 a 12 mesi.
La certificazione Ospitalità Italiana è gratuita?
Il marchio di autenticità che viene rilasciato è gratuito, mentre per l’onere amministrativo e le ore di lavoro impiegate la CCIS richiede di corrispondere una quota fissa di iscrizione. Tuttavia, per i locali che decidono di associarsi alla CCIS il servizio è interamente incluso nella quota associativa.
Per quanto tempo è valida la certificazione?
La certificazione Ospitalità Italiana ha una validità di due anni. Il rinnovo della certificazione chiede una verifica dei dieci requisiti indicati sopra. Il locale è tenuto ad informare la CCIS qualora all’interno del ristorante ci siano cambiamenti che possono incidere sul marchio, come ad esempio cambio del cuoco o della gestione dell’attività.
Sedi
Zurigo: Seestrasse 123
CH-8002 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12 CH-6900 Lugano
CH-8002 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12 CH-6900 Lugano
Numeri di Telefono
Zurigo: +41 (0)44 289 23 23
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32
Indirizzi Email
Leggi le testimonianze
Dicono di noi
Leggi le testimonianze di alcuni partecipanti ai nostri eventi, che raccontano la propria esperienza e soddisfazione grazie alla collaborazione svolta prima, durante e dopo la realizzazione dell’evento.
Da consigliare a tutti coloro stanno cercando di promuovere il meglio dell’agroalimentare Made in Italy ed aspirano ad inserirsi in una comunità di intenditori
Bianca Bartalena
Responsabile- ENIT Svizzera
Abbiamo avuto il piacere e l'opportunità di collaborare insieme alla CCIS che ha magistralmente creato eventi per la nostra "Settimana della cucina italiana”
Pietro Maria Paolucci
Console di Basilea
Il team mi ha supportato nell’organizzazione dell’evento di lancio del mio brand sul mercato di Ginevra. Sono rimasto molto soddisfatto del servizio fornito
Sergio Panzarella
Fondatore e CEO - Food for Health
Manifestazione di interesse per il
certificato Ospitalità Italiana
"*" indica i campi obbligatori