- 20/07/2022
- admin
- 0 Commenti
- True Italian Taste, Export Agroalimentare
Ospitalità italiana il brand che garantisce l’autenticità di ciò che mangiamo
Valorizzazione dei prodotti agroalimentari Made in Italy, della cucina italiana e dei sapori tradizionali tipici delle regioni, ovvero l’autenticità di ciò che mangiamo.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, aderendo al progetto True Italian Taste, ha voluto offrire ai ristoranti italiani presenti sul territorio elvetico (e, recentemente, anche alle pizzerie e alle gelaterie), la possibilità di aderire a un iter di certificazione che garantisce la presenza in questi locali, dei più alti standard qualitativi legati alla proposta di food and wine Made in Italy.
Indice dei Contenuti
Il marchio Ospitalità Italiana nel mondo
Il Marchio Ospitalità Italiana nel mondo è un vero e proprio brand, promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato in Italia) e realizzato con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – I.S.NA.R.T., di Assocamerestero (Associazione delle Camera di Commercio Italiane all’estero) e delle Camere di commercio italiane all’estero.
L’obiettivo è quello di certificare a livello istituzionale l’alta qualità dei piatti proposti e la loro attinenza con la vera cucina italiana e l’autenticità di ciò che mangiamo.
Numerosi i ristoranti che in questi due anni hanno presentato alla Camera di Commercio la loro candidatura per essere certificati e garantire così, a livello istituzionale, che i menù proposti ai clienti rappresentano esattamente ciò che un turista troverebbe in un ristorante italiano sul territorio autoctono.
Entrare a far parte di questa rete è stata, per molti ristoratori italiani attivi in Svizzzera, una vera e propria opportunità sia per aumentare il proprio business e la rete di contatti/clienti alla ricerca di professionalità, serietà e autenticità tricolore, che per contrastare il triste fenomeno dell’Italian Sounding, lesivo di tutta la filiera tricolore e rischioso per la salute dei consumatori.
True iItalian Taste e la lotta all’Italian Sounding attraverso i menù
La lotta alla contraffazione e all’Italian sounding prevede un lavoro articolato che può condurre all’obiettivo solo grazie al lavoro in rete e all’azione congiunta di tutti gli operatori della ristorazione e della rivendita di alimenti. Tra i tanti modi per contrastare la dannosa e pericolosa rete dedita alla contraffazione alimentare, c’è anche la certificazione Ospitalità Italiana.
Di primo acchito sembra solo una targa apposta all’ingresso del locale. In realtà rappresenta un “lascia passare”, una sorta di carta di identità del ristorante, della pizzeria e della gelateria di matrice italiana in Svizzera. Chi infatti riceve questo documento, ha superato l’attenta valutazione di un team di esperti che ha analizzato, passo dopo passo, la proposta alimentare, la provenienza del cibo, la presenza di prodotti IGP e DOP, di vini DOC e DOCG, fino a valutare la lingua parlata, la mise-en-place, l’arredamento, la capacità del personale di comprendere italiano, la stessa formulazione del menù che deve dimostrare di essere il più aderente possibile alle tradizioni tricolore: chi vuole dichiararsi italiano deve dimostrare di esserlo.
Può sembrare una forzatura e invece, è una garanzia: in primis per il consumatore che sa di mangiare autentico cibo italiano; lo è anche per l’intero settore agroalimentare italiano che, grazie anche al brand Ospitalità Italiana nel mondo, può contare sulla valorizzazione delle autenticità regionali. Il sapore del vero pomodoro maturato al sole, il gusto deciso dell’olio EVO, la prelibata morbidezza della vera mozzarella di bufala, un rinfrescante gelato fatto con vero latte e frutta Made in Italy. Questi sono solo esempi di ciò che un cliente può assaporare, anche ad occhi chiusi, in uno dei locali certificati Ospitalità Italiana in Svizzera.
Come individuare i ristoranti, le pizzerie e le gelaterie “Ospitalità Italiana nel mondo”
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, offre ai gastronauti la possibilità di scegliere il proprio locale preferito o di testarli tutti, personalmente, uno dopo l’altro.
Grazie a gustoItaliano, infatti, tutti hanno la possibilità di individuare dove mangiare vera cucina italiana, in tutta la Svizzera. Una vera mappa interattiva vi guiderà alla ricerca della location più adatta a soddisfare le esigenze di un palato che cerca il meglio.
Il marchio identitario Ospitalità Italiana viene attribuito solo ai ristoranti, alle pizzerie e alle gelaterie che rispettano i “10 criteri” previsti e legati alla verifica dell’origine dei prodotti fino alla gestione del ristorante.
Al termine del primo screening sul campo, la documentazione raccolta è stata inviata a Roma e analizzata da ISNART, l’istituto che ha permesso l’attestazione di superamento dei test.
I locali italiani nel territorio elvetico che hanno richiesto di entrare in questa rete e che hanno superano la prova, hanno ricevuto la targa distintiva del marchio OSPITALITÀ ITALIANA che, per due anni, certificherà e garantirà l’appartenenza a un cerchio asseverato e ristretto del quale fanno parte solo i ristoranti, le pizzerie e le gelaterie che rappresentano autenticamente la cucina italiana nel mondo in generale e, in Svizzera, in particolare.
Lascia un commento