Data
Dalle ore 14.30 alle ore 20.30
Location
Rue de Lausanne 14, 1201 Genève
Taste of Italy a Ginevra
Quest’attesissimo evento si terrà a Ginevra il prossimo 25 gennaio e avrà luogo presso il prestigioso Hotel Warwick, che ospiterà cantine italiane selezionate, operatori del settore, professionisti e amanti del vino svizzeri.
Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, il Taste of Italy mira a promuovere le produzioni vinicole Made in Italy sul mercato svizzero e a favorire il networking tra produttori italiani, importatori, sommelier e professionisti dell’informazione svizzeri. L’evento si suddividerà in due parti:
Per l'iscrizione dei professionisti del settore si prega di compilare il modulo entro e non oltre lunedì 20 gennaio.
Per l'iscrizione dei wine lovers si prega di compilare il modulo entro e non oltre lunedì 27 gennaio
Cantine partecipanti all’edizione di gennaio 2025
Ciavolich - CiboVinum
Vini proposti:
- Vino Bianco Fermo, Fosso Cancelli, Trebbiano d’Abruzzo DOP, 2021
- Vino Bianco Fermo, Aries, Trebbiano d’Abruzzo DOP, 2023
- Vino Rosso Fermo, Divus, Montepulciano d’Abruzzo DOP, 2020
Family Farm Gobbi
La Family Farm Gobbi è una società agricola con sito in Longiano (Forlì-Cesena) posizionata sulle dolci pendici delle colline romagnole oltre il Rubicone, zone da sempre vocate alla viticoltura.
L’azienda ha un’estensione totale di 28 ettari tutti di proprietà e principalmente produce vino, Olio Extravergine di oliva, frutta e cereali.
La Family Farm Gobbi è un’azienda a conduzione familiare, nata dalla passione di due giovani con l’obbiettivo di valorizzare il proprio territorio coltivando principalmente vitigni autoctoni come il Sangiovese ed il Trebbiano di Romagna.
Vini proposti:
- Vino Rosso, Lunatico, Sangiovese Rubicone IGP, 2023
- Vino Bianco, Trebbiano Chardonnay, Rapace, Sangiovese Rubicone IGP, 2023
- Vino Bianco, Pagadebit, Cenere, Pagadebit di Romagna DOC, 2022
- Vino Rosso, Principio, Sangiovese Superiore Rubicone IGP, 2022
- Vino Rosè, Rosè Brut, Spumante Rosato Brut, 2023
Meo Modo
Vini proposti:
- Vino bianco biologico, CA' DI PAPI, 2021
- Vino bianco biologico, CA' DI PAPI, 2022
La Masera Società agricola srl
La Cantina La Masera, situata nel Canavese piemontese, si dedica alla valorizzazione del vitigno autoctono Erbaluce di Caluso, simbolo della tradizione locale. I vigneti, situati su suoli di origine glaciale con clima fresco e ventilato, permettono la produzione di vini DOCG e DOC, tra cui spiccano l’Erbaluce fermo, spumante e passito. La filosofia dell’azienda unisce tradizione e innovazione, puntando su qualità, passione e rispetto del territorio. Con questo approccio, La Masera celebra l’autenticità del Canavese e la sua cultura vinicola.
Vini proposti:
- Vino bianco, ERBALUCE DI CALUSO, ANIMA DOCG, 2023
- Vino Bianco, Spumante Erbaluce di Caluso, Masilé- BRUT- Metodo Classico DOCG, 2018
Azienda Maria Faretra
L’Azienda Maria Faretra rappresenta un equilibrio tra tradizione e modernità, offrendo una produzione limitata di vini che incarnano uno stile di vita improntato alla cura dei dettagli. Con una direzione interamente al femminile, l’azienda imprime ai propri prodotti una personalità distintiva. Attraverso la valorizzazione di vitigni autoctoni di grande pregio e spesso dimenticati, e con l’adozione di pratiche biologiche a partire dal 2019, Maria Faretra si impegna per preservare la biodiversità a vantaggio delle generazioni future. Posizionata nella suggestiva terra della Capitanata, l’azienda sfrutta il terroir unico, l’altitudine e il microclima per creare vini eccellenti.
Vini proposti:
- Vino rosato, Malbech Rosato Fermo, Temeria Puglia IGT, 2023
- Vino rosato, Nero di Troia Rosato Fermo, Sontuosa Puglia IGT, 2023
Cantina Nuovi Poderi
Cantina NUOVI PODERI nasce dall’amore per la terra sarda e dalla tradizione familiare legata al vino, con l’obiettivo di portare i profumi e i sapori della Sardegna nelle sue bottiglie. I vigneti si trovano nella Trexenta, una zona collinare ventilata, ideale per la viticoltura. Grazie a lavorazioni artigianali e moderne tecniche di vinificazione, l’azienda produce vini di alta qualità che riflettono l’autenticità del territorio. La vendemmia e altre lavorazioni sono eseguite a mano per garantire una selezione meticolosa delle uve
Vini proposti:
- Vino Bianco, Istrale etichetta blu, Vermentino di Sardegna DOC, 2023
- Vino Bianco, Taja, Vermentino di Sardegna DOC, 2023
- Vino Bianco, Prime Lici IGT, 2023
- Vino Rosso, Archeo IGT, 2022
- Vino Rosso, Tarda Sera IGT, 2022
Mostoricco – Tenute Shardana
I vini delle Tenute Shardana nascono sulle colline calcaree dei territori di Mores, ricche di testimonianze di insediamenti risalenti al Neolitico. Nelle modernissime cantine di Mores, dotate di sistemi all’avanguardia, la vinificazione avviene seguendo con scrupolo le antiche tradizioni locali. Con grande passione ci dedichiamo ai nostri vigneti, curando la crescita dei grappoli fino alla giusta maturazione per creare i capolavori enologici sardi: Cagnulari, Cannonau e Vermentino.
Vini proposti:
- Vino Rosso fermo, Cagnulari IGT, 2022
- Vino Bianco Fermo, Vermentino di Sardegna DOC, 2023
- Vino Rosso Fermo, Cannonau di Sardegna DOC, 2021
Cantine Birgi
Vini proposti:
- Vino Bianco, Trisole Grillo, DOC Sicilia, 2024
- Vino Bianco, Trisole Zibibbo, DOC Sicilia, 2024
- Vino Rosso, Trisole Nerello Mascalese, DOC Sicilia, 2021
- Vino Rosso, Trisole Nero D’Avola, DOC Sicilia, 2023
- Vino Fortificato, Unico Passito Zibibbo, IGP Terre Siciliane, 2021
I Vinai
Il Gruppo I Vinai è un progetto nato nel 2008 dall’idea di Francesco Scalia di mettere insieme i bisogni di un gruppo di eccellenti produttori di vino italiani e portarli in tutto il mondo. Negli anni, Francesco ha creato un team di esperti capaci di rispondere a qualsiasi bisogno di potenziali importatori e distributori di vino in termini di organizzazione, comunicazione, gestione e risoluzione dei problemi.
Vini proposti:
Cantine Etiche in rete
Le Cantine Etiche si presentano all’estero. 6 Cantine Umbre, tutte con uno storico diverso e ben delineato, producono vini autentici, territoriali e nel pieno rispetto del loro proprio terroir.
La collaborazione tra tutti ci permette di creare un’immagine qualitativa dell’Umbria vitivinicola grazie alla creazione di un “Sentiero delle Cantine Etiche” che esalta anche la bellezza della regione nella quale abbiamo il privilegio di lavorare.
Vini proposti:
Cavazza wine
La nostra storia inizia in modo semplice, con una famiglia e una casa acquistata nel 1928 insieme al I° vigneto nella DOC Gambellara. Una casa, una famiglia, un’unica anima agricola ma due diversi territori di produzione. Quello vulcanico caratterizzata da rocce di basalto e le colline di origine marina sulla DOC Colli Berici, di rocce calcaree e argilla rossa. Oggi Cavazza è 28 persone, 130ettari, 18 etichette prodotte in ciclo totalmente indipendente e sostenibile. Oggi Cavazza è una realtà vitivinicola solida e tenace. Proprio come la roccia, proprio come la terra.
Vini proposti:
- Vino Bianco secco, Bocara, Gambellara Classico DOC, 2023
- Vino Bianco secco, Creari, Gambellara Classico DOC, 2020
- Vino Rosso, Corallo, Tai Rosso Colli Berici DOC, 2021
- Vino Rosso, Cicogna, Merlot Colli Berici DOC, 2019
- Vino bianco, Lessini Durello, Spumante DOC Brut Millesimato, 2023
Mostoricco – De Bacco
Valentina e Marco, fratelli vignaioli ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, hanno trasformato la passione per la loro terra aspra in un’azienda agricola fondata nel 2008 sul vecchio vigneto di famiglia. Recuperando antiche varietà autoctone e coltivando vitigni internazionali, oggi producono 50.000 bottiglie da 10 ettari di vigneti certificati SQNPI, con lavorazioni prevalentemente manuali su terreni calcarei in forte pendenza. La loro attività coniuga tradizione, innovazione e profondo legame con il territorio.
Vini proposti:
- Vino Bianco, Seca, Spumante extra brut, 2023
- Vino Bianco, Solaris IGT Veneto, 2023
- Vino Bianco, Jenia IGT vigneti delle dolomiti, 2022
- Vino Rosso, Vanduja, Pavana IGT vigneti delle Dolomiti, 2022
- Vino Rosso, Cuss, Merlot IGT vigneti delle Dolomiti, 2022