Presentazione efficace della tua azienda
Ti seguiamo fin dall’inizio nel tuo processo di internazionalizzazione: come primo passo è importante arrivare preparati a questo mercato che è molto esigente. Ecco qualche esempio: sebbene in Svizzera la lingua italiana sia una delle lingue ufficiali, è fondamentale presentarsi con un sito ben strutturato e multilingue. Inoltre, per presentarti ai tuoi potenziali partner è necessario sottoporre fin da subito una brochure di presentazione della tua azienda e del tuo prodotto con informazioni chiare e non ridondanti.
La Ricerca partner commerciale in Svizzera che fa per te
Che si tratti di distributori, rivenditori o clienti finali, siamo in grado di effettuare la ricerca su tutto il territorio svizzero, basandoci sulla nostra rete di contatti costruita attraverso un’esperienza centenaria sul territorio e su banche dati continuamente aggiornate. Le nostre fonti di contatti sono, infatti, la nostra base associativa che conta circa 600 soci, le nostre banche dati settoriali, le associazioni di categoria presenti sul territorio e i nostri esperti e consulenti in loco.
Obiettivo della Ricerca partner commerciale
A chi è rivolta la nostra ricerca partner?
- 1Ad aziende agroalimentari italiane che cercano importatori in Svizzera della categoria merceologica corrispondente
- 2A piccole, medie e grandi imprese agroalimentari italiane interessate a entrare in contatto con la grande e la piccola distribuzione svizzera
- 3Alle aziende del settore food&wine che cercano nuovi orizzonti per il loro export nel canale Hotellerie- Restaurant- Café (ho.re.ca.)
Scegli la sede che meglio risponde alle
Esigenze della tua azienda
Grazie alle nostre tre sedi nella Svizzera francese, tedesca e italiana abbiamo una presenza su tutto il territorio svizzero e una conoscenza minuziosa del mercato cantone per cantone.
Questa integrazione col territorio, con la cultura e con l’economia locale, è frutto di più di 100 anni di attività della Camera, ci permette di garantirti copertura capillare del territorio e affidabilità nella ricerca del tuo partner ideale in Svizzera.
Come funziona?
Questi passaggi ti aiuteranno nella ricerca di partner commerciale in Svizzera
Compilazione del modulo
Per prima cosa dovrai iniziare il procedimento tramite la compilazione del modulo dedicato, creato appositamente per il servizioAnasili di Fattibilità
Il nostro team di esperti effettuerà per te l’analisi di fattibilità, che sarà personalizzata al tuo caso specifico e svolta in forma gratuita
Risultati dell’analisi
Ti contatteremo per illustrarti i risultati dell’analisi e darti consigli pratici su come prepararti al meglio per la ricerca partnerCompetitor Research
Ti presenteremo una proposta di collaborazione personalizzata sulla base delle tue richieste e dell’offerta sul mercato svizzero.
Il lavoro di ricerca partner si svolge in 3 fasi
- 01
Fase 1
Creazione di una banca dati personalizzata in base al target desiderato; - 02
Fase 2
Promozione dei prodotti dell’azienda e verifica dell’interesse della controparte commerciale svizzera ad un incontro di presentazione dell’azienda italiana; - 03
Fase 3
Organizzazione di un primo incontro B2B di presentazione.
Incontri B2B di presentazione?
Incontri B2B in videoconferenza
Incontri B2B in presenza presso gli uffici della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera o presso la sede degli operatori svizzeri
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
Il nostro Team è avvezzo ad organizzare incontri B2B sia nella modalità digitale, con possibilità di degustazione a distanza previa spedizione della campionatura in Svizzera, che in presenza presso gli uffici della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a Zurigo, Ginevra e Lugano oppure presso gli uffici del potenziale partner in Svizzera.
Nel corso dell’analisi di fattibilità sulle opportunità di sbocco del tuo prodotto sul mercato elvetico gli esperti della Camera di commercio Italiana per la Svizzera appurano che ci siano le condizioni di base per potersi internazionalizzare. Non solo valutiamo l’attrattività del tuo prodotto e le chances di penetrazione del mercato ma verifichiamo anche se la ditta italiana dispone di strumenti promozionali adeguati per presentarsi all’estero: un sito internet chiaro, ben strutturato e idealmente nelle 3 lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano) o quanto meno in inglese, e del materiale promozionale professionale e comprensibile (brochure, listini prezzi, catalogo dei prodotti).
Si, è possibile ma in generale i buyer svizzeri non si spostano facilmente al primo incontro per conoscere una ditta estera. Pertanto il primo appuntamento si svolge in Svizzera, presso una delle sedi della Camera di commercio italiana per la Svizzera o direttamente presso le sedi di acquisto dei buyer. Se l’incontro va bene e c’è un concreto interesse a proseguire nella relazione commerciale, il buyer può decidere di recarsi in Italia per conoscere più da vicino l’azienda e i siti di produzione.
La Camera di commercio italiana per la Svizzera ha contatti diretti e consolidati con una buona parte delle principali catene della grande distribuzione elvetica. Tuttavia, essendo molto sollecitati, è raro che i buyer della GDO prestino attenzione alla presentazione di nuovi prodotti appartenenti ad una singola ditta. Pertanto, per venire incontro alle disponibilità dei buyer, aggreghiamo le varie richieste delle ditte italiane organizzando una o due volte l’anno delle sessioni di incontri B2B che si svolgono nell’arco di due giorni in una delle principali città italiane. In questo modo i buyer arrivano ad incontrare almeno una cinquantina di imprese italiane preventivamente selezionate da loro.
Dicono di noi
Luca Leggero
Massimo Randi
Tiziano Bertoldi
Tommaso Terenzio
Luigi del Pasqua
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