Ricerca di mercato e dati statistici
Per affrontare un mercato esigente e in continuo cambiamento è molto importante un’analisi della struttura del mercato, dei canali di vendita ideali e soprattutto delle richieste e delle tipologie di prodotto che in questo momento i tuoi potenziali interlocutori svizzeri ricercano.
Ricerca di mercato: a chi è consigliata?
- 01Alle aziende o start-up italiane del comparto agroalimentare che offrono un prodotto innovativo e desiderano verificare le condizioni e le risposte del mercato prima di effettuare un investimento di espansione commerciale
- 02A imprese italiane che producono o commercializzano prodotti agroalimentari particolari o che sottostanno a regolamentazioni specifiche e per cui è necessaria la verifica delle condizioni e/o certificazioni richieste in Svizzera
- 03Alle aziende del settore food&wine che vogliono esplorare il canale desiderato per effettuare un’analisi dettagliata degli acquisti e per individuare gli interlocutori diretti all’interno del canale prescelto
Analisi di mercato: a cosa serve?
- A valutare l’andamento e i trend della domanda
- A individuare:
- le possibili barriere d’ingresso sul mercato svizzero
- i canali di distribuzione ottimali
- il target del cliente e le caratteristiche della zona ritenuti ottimali su cui concentrarsi
- A determinare:
- se, quando e in che modalità introdurre il prodotto in Svizzera
- il prezzo in base al confronto con quello dei competitor già presenti sul mercato
- A posizionarsi in maniera competitiva rispetto ai concorrenti
- A valutare il riscontro delle richieste specifiche dell’azienda italiana
Analisi di mercato: come funziona?
In una prima fase effettuiamo un’attenta valutazione delle tue richieste, delle criticità che eventualmente presentano, per definire una ricerca settoriale efficace.
In base alle caratteristiche del tuo prodotto creiamo una banca dati ad hoc, selezionando contatti utili, effettuiamo incontri e interviste con esperti di settore, importatori, consulenti, istituzioni e associazioni attivi sul territorio svizzero.
Entro 3 / 6 mesi, in funzione della natura e della complessità della ricerca, tutti i dati, raccolti e rielaborati in un unico fascicolo, ti verranno consegnati corredati dalle considerazioni finali.
Interpretiamo i risultati e pianifichiamo la strategia con te
Spesso il risultato della ricerca di mercato può essere di difficile interpretazione: siamo a tua disposizione e ti sosteniamo nella corretta comprensione dei risultati dell’analisi e nella pianificazione delle successive mosse strategiche.
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
La ricerca di mercato si compone di due parti: una prima che ha un focus sull’analisi dei dati statistici in riferimento al consumo del tuo prodotto, individuazione dei principali concorrenti, analisi di benchmark e analisi della struttura della distribuzione nel settore. Una seconda parte invece prevede la presentazione e analisi dei dati raccolti nel corso delle interviste effettuate agli interlocutori appartenenti al target obiettivo di riferimento.
L’analisi di mercato target dovrebbe essere sempre il primo passo nel momento in cui si desidera aggredire un nuovo mercato per individuarne la giusta strategia di approccio. È un servizio che consigliamo vivamente se la tua azienda ha un prodotto innovativo che non è ancora presente in Svizzera, oppure se il target è così ampio da comportare necessariamente una segmentazione, comprendere la struttura del mercato e individuare i canali e gli interlocutori di riferimento.
Ricevere uno studio effettuato ad hoc ti consente di economizzare tempo e soldi: aggredire un nuovo mercato senza sapere a monte le chances di successo per il tuo prodotto può rivelarsi una strategia errata perchè faresti investimenti in servizi di natura commerciale che non porterebbero però al risultato atteso semplicemente perchè il prodotto a monte non trova l’interesse sperato sul nuovo mercato. Inoltre la ricerca di mercato consente di effettuare già una prima promozione della tua azienda al target obiettivo : tutti feedback raccolti e i riferimenti degli interlocutori ti consentono di poter già avviare un primo contatto con coloro che durante le interviste si sono detti interessati al tuo prodotto.
La ricerca di mercato fotografa il quadro attuale economico nel tuo settore di riferimento e nei canali di sbocco di interesse. Detto ciò, attraverso le interviste con attori di spicco e con comprovata esperienza nel proprio settore di riferimento, è possibile cogliere anche le tendenze e l’evoluzione del mercato.
Dicono di noi
Edoardo Ramondo
Giandomenico Re
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32