VIII SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
Torna l’appuntamento con i sapori autentici della cucina italiana. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera dedica l’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo alla cucina tipica della Calabria e lo fa con tre serate B2B e B2C che avranno come cornice altrettante location prestigiose in Svizzera
Data e Location
Dalle ore 19.00 a Zurigo, al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6
Data e Location
Dalle ore 19.00 a Zurigo,al Pinard in Piazza Molino Nuovo 5 a Lugano
Data e Location
Dalle ore 19.00 al Collonge Café in Chemin Château de Bellerive 1, a Ginevra
Tradizione culinaria italiana
La nascita della Settimana della cucina italiana nel mondo
La Settimana della cucina italiana nel mondo ha origine dalle tematiche sviluppate con successo da EXPO Milano 2015 e racchiuse nella Carta di Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità.
I partner del progetto
Valorizzare la cucina italiana e il Made in Italy
L’obiettivo è valorizzare la cucina italiana di qualità e il Made in Italy agroalimentare nel mondo attraverso un programma di promozione coordinato e condiviso da MAECI, MIPAAFT e MIUR con la collaborazione MISE, ICE, CONI, UNIONCAMERE e ASSOCAMERESTERO.
I valori della tradizione
- 01
Promozione del Made in Italy
- 02
Tradizione, artigianalità e innovazione di cui gli chef e i sommelier sono i massimi interpreti
- 03
Valorizzazione dei territori e degli itinerari enogastronomici
- 04
Internazionalizzazione della cucina italiana, tramite le attività di specializzazione all’estero di giovani cuochi italiani e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità;
- 05
Diffusione dei valori della dieta mediterranea
- 06
Presentazione dell’offerta formativa italiana nel settore enogastronomico per attrarre talenti dall’estero e fidelizzarli all’uso dei prodotti italiani di qualità
- 07
Promozione della conoscenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, con particolare riferimento a quelle tutelate (DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, Biologico).
Il nostro contributo
- 01
Cene a tema
- 02
Masterclass dedicate ai prodotti tradizionali italiani
- 03
Wine & dine
- 04
Cooking class o digital cooking class
- 05
Laboratori di cucina
- 06
Blind tasting con premi rigorosamente 100% made in Italy
Nella Svizzera francese avvalendoci anche della preziosa collaborazione dell’Ente nazionale italiano del turismo e di Casa Artusi abbiamo realizzato showcooking e corsi di cucina a base di prodotti della tradizione autentica italiana. Gli eventi realizzati sono stati declinati per grandi e piccini, per professionisti e profani, in presenza oppure online, per adattarsi alla situazione e ai partecipanti, mantenendo i comuni denominatori di gusto, eccellenza e autenticità.
In Svizzera tedesca abbiamo realizzato wine & dine a cura di sommelier che spiegavano come abbinare le eccellenze vinicole italiane con i prodotti svizzeri e viceversa, degustazioni presso i tanti ristoranti italiani in Svizzera e conferenze stampa con focus regionali e blind tasting in cui i partecipanti erano sollecitati a riconoscere alla cieca quale dei prodotti offerti fosse autentico italiano e quale invece fosse un’imitazione.
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
La Settimana della cucina italiana nel mondo è un progetto portato avanti dal Ministero della Cooperazione e degli Affari Esteri Italiano (MAECI) e che viene realizzato con la collaborazione degli enti collegati all’Italia e al Made in Italy e che si trovano nei paesi esteri.
I soggetti potenzialmente coinvolti nelle attività della Settimana della cucina italiana nel mondo hanno profili molto diversificati: oltre agli enti di rappresentanza all’estero, possono partecipare enti regionali e consortili, associazioni italiane e estere collegate al mondo dell’enogastronomia italiana, ristoranti e attività commerciali rappresentative della cucina italiana all’estero o anche privati impegnati nella promozione della cultura enogastronomica italiana.
Le attività si rivolgono a tutti gli appassionati di cucina italiana nel mondo e soprattutto a chi non sa ancora distinguere tra il prodotto agroalimentare 100% Made in Italy e il prodotto non autentico. Tra i soggetti destinatari delle attività promozionali ci sono anche professionisti del settore interessati a scoprire le ultime novità proposte dalla nostra ricca tradizione culinaria.
Sì, in linea generale la partecipazione alle attività è consentita sia a chi si trova nel territorio di riferimento sia a chi si trova in Italia, anche se le opportunità variano di anno in anno perché ogni anno si svolgono progetti diversi.
Dicono di noi
Pietro Maria Paolucci
Francesco Perrella
Bianca Bartalena
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
CH-8002 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12 CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32