La Grande Distribuzione Organizzata svizzera
La Grande Distribuzione Organizzata svizzera è caratterizzata, da una particolare attenzione a una fascia di prodotto medio-alta e da una capillarità tale da consentirle di detenere i due terzi dell’intero mercato agroalimentare.
Tramite esperienza e studi di mercato abbiamo approfondito la selezione dei prodotti agroalimentari autentici italiani interessanti per le due tipologie di rappresentanti della GDO Svizzera: ovvero le catene presenti capillarmente sul territorio, pertanto attente anche alle quantità (Coop e Migros) e le catene con una presenza meno diffusa, ma più concentrate sulla qualità e sui prodotti di nicchia (ad esempio Manor, Globus, Jelmoli).
Il tuo canale di accesso preferenziale
A fronte di una domanda in crescita di prodotti agroalimentari provenienti dai territori limitrofi, e in particolare dall’Italia, abbiamo stipulato degli accordi con alcuni responsabili acquisti della Grande Distribuzione Organizzata elvetica e internazionale proponendoci come canale di accesso preferenziale verso l’Italia e offrire supporto nella fase di selezione di nuovi fornitori sulla base delle tendenze e delle richieste più attuali.
Ogni anno, in diverse città italiane, vengono organizzate sessioni di incontri B2B tra i responsabili acquisti della Grande Distribuzione Organizzata svizzera e aziende italiane selezionate secondo le esigenze e i criteri di valutazione dei vari attori della Grande Distribuzione Organizzata di volta in volta coinvolti.
Il target della GDO
Le sessioni di incontri B2B
- 01Raccolta delle richieste di prodotto o di tipi di aziende ricercate dai responsabili acquisti della Grande Distribuzione Organizzata svizzera
- 02Selezione delle aziende sulla base dei criteri forniti
- 03Trasmissione dei profili compilati ai responsabili della Grande Distribuzione Organizzata che affinano ulteriormente la selezione
- 04Comunicazione alle aziende italiane dell’esito della selezione
- 05Organizzazione in Italia per gli incontri B2B e per la degustazione dei prodotti presentati
I numeri: Edizione 2024
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Alcuni responsabili acquisti delle catene con cui abbiamo avuto contatto hanno confermato l’interesse sia per aziende grandi che per aziende medio piccole. Le catene GDO che puntano al settore gourmet di fascia alta sono più interessate alla qualità del prodotto che ai grandi numeri. Tuttavia, occorre essere ben organizzati e disporre di una logistica in grado di rispondere in maniera reattiva ed efficace alle richieste di mercato.
La cosa migliore da fare è studiare il tipo di interlocutore con cui ci si appresta a parlare: nonostante rientrino nella stessa categoria, le singole catene di negozi hanno richieste e pubblici molto diversi l’una dall’altra. Conviene conoscere bene la controparte per poter offrire un prodotto che risponda alle necessità e alle aspettative sia di qualità che di prezzo.
Sì, incontrare diversi interlocutori è possibile. Consigliamo tuttavia di prepararsi in anticipo, ad esempio proponendo prodotti di una fascia superiore o inferiore in base al tipo di interlocutore e al segmento di mercato su cui si concentra o in base alla quantità di punti vendita e quindi alla capacità di far fronte alla potenziale domanda.
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