Organizziamo Degustazioni di vini Italiani in Svizzera
Oltre ai vari progetti di degustazione del prodotto agroalimentare italiano autentico, proponiamo una serie di attività interamente dedicate ai vini e alle cantine italiane che desiderano avvicinarsi al mercato svizzero attraverso la ricerca di importatori o intensificare la propria presenza sul territorio ampliando le quote di mercato.
Le nostre degustazioni di vini italiani in Svizzera rappresentano un’opportunità imperdibile per far conoscere il tuo vino in Svizzera e vengono organizzate periodicamente nelle principali piazze elvetiche, ciascuna con le proprie peculiarità e modalità.
Tuo pubblico target
- A
Wine tasting con walk around B2B e B2C
Il format solitamente consiste in una sessione pomeridiana, rivolta esclusivamente agli operatori del settore, in cui potrai entrare in contatto con importatori, ristoratori, sommelier e stampa, a cui segue un appuntamento serale con un pubblico di wine lover selezionato su invito. Ai partecipanti è garantita una buona visibilità. - B
Wine tasting con incontri agendati B2B
Prevede una formula con incontri agendati dedicata esclusivamente al B2B. Si tratta dunque di un B2B di qualità della durata di 4 ore durante il quale viene pianificata un’agenda di minimo 5 incontri garantiti tra operatori e produttori presenti all’evento. il numero delle cantine è limitato ad un massimo di 10 per garantire un programma di appuntamenti personalizzato. - C
Virtual B2B Wine Tasting in digitale
In alternativa all’incontro in presenza abbiamo sviluppato una modalità che consente di incontrare la tua controparte svizzera attraverso un’agenda di incontri B2B virtuali. In questo caso CCIS si occuperà di presentare i tuoi vini per la degustazione presso le nostre sedi permettendoti un collegamento in videoconferenza, con la potenziale controparte commerciale, direttamente dalla tua cantina.
- D
Masterclass di degustazione B2B
Questa formula prevede una degustazione professionale esclusiva dei vini che intendi presentare, guidata da un sommelier certificato in grado di esprimersi in lingua locale, ad un pubblico selezionato. - E
Wine & Dine di degustazione con abbinamento prodotti B2B e B2C
Questo format è rivolto a quelle cantine che privilegiano la promozione del proprio vino presso il cliente finale, rendendo al contempo appetibile a importatori e al canale ho.re.ca. Le degustazioni di questo tipo prevendono la presentazione di un massimo di 6 etichette, ognuna in abbinamento con un prodotto tipico italiano o svizzero. In genere si presenta una sola cantina o una coppia di cantine dello stesso territorio. - F
Degustazione mirata in seguito ad una specifica ricerca partner
Questo tipo di degustazione avviene in presenza di un potenziale partner commerciale individuato tramite una specifica ricerca. - G
Inoltre:
sono previsti dei focus dedicati a produttori di vini bio, vegan e biodinamici
Le degustazione sono pensate per…
Il nostro target in Svizzera
Importatori, ristoratori e dettaglianti
Sommelier e professionisti del settore
Operatori della comunicazione
Network di associati alla CCIS
Intenditori e pubblico amante del buon vino italiano
Perché organizzare una degustazione
Aspetti organizzativi
Investimento
Operatori svizzeri
Network della CCIS
Dedicata al tuo vino in Svizzera
Organizzazione dell’evento e gestione di tutti gli aspetti logistici e organizzativi, incluso lo sdoganamento del vino
Promozione dell’evento sui nostri canali di comunicazione
Tutto ciò che ti occorre per la degustazione: un banco di assaggio adibito a esposizione/degustazione con cartello indicante il nome dell’azienda, bicchieri, secchiello per il ghiaccio, sputacchiera e ghiaccio
Assistenza durante e dopo lo svolgimento dell’evento mediante follow-up
I nostri numeri
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
In linea generale le degustazioni vengono organizzate da CCIS in modo da far incontrare alla singola azienda sia un publico B2B che un pubblico B2C. Per affrontare il mercato svizzero non si può prescindere da un partenariato commerciale con un importatore, quindi è importante dare il giusto peso al contatto B2B. Tuttavia, per penetrare il mercato consigliamo di affiancare l’importatore nella fase promozionale, fornendo argomentazioni di vendita e facendo conoscere il prodotto e quindi è importante concentrarsi anche nella sensibilizzazione del B2C al prodotto.
Certamente, in questo caso l’organizzazione dell’intero evento verte sulla creazione di agende di incontri B2B, occasioni in cui è possibile mantenere le distanze e osservare tutte le regole igieniche.
Molto, basti considerare che la Svizzera importa il 60% del vino che beve e che nella classifica dei Paesi di importazione l’Italia è al primo posto. Il vino italiano proveniente dalle regioni ormai classiche, come Toscana, Piemonte e Veneto continua ad andare per la maggiore, ma si aprono piano piano anche spazi per altre regioni meno note, soprattutto se lavorano sulla promozione.
Le preferenze variano molto a seconda della regione linguistica: nella Svizzera francese, ad esempio, sono maggiormente apprezzati i bianchi locali ma tra i vini di importazione si prediligono i rossi, mentre nella Svizzera tedesca si tende a prediligere in generale i rossi. Ultimamente le bollicine hanno fatto registrare numeri in aumento su tutto il territorio.
La cosa migliore da fare è prepararsi sul mercato che si va ad affrontare e sul pubblico che troveremo. Innazitutto conviene conoscere le preferenze gustative del pubblico svizzero e cercare di concentrarsi, durante ogni incontro, su poche etichette in grado di fare breccia e non presentare l’intera gamma che rischierebbe di confondere se non tediare l’interlocutore. In secondo luogo, è bene studiare le caratteristiche del mercato, le questioni normative e le barriere doganali. Questo serve già durante i primi incontri B2B nel momento in cui saranno chiesti i prezzi dei vini franco cantina. Conviene farsi trovare preparati. Infine, è bene non affrettare i tempi, il mercato svizzero ha tempistiche tranquille e quindi l’entrata è da considerare un investimento sul lungo termine.
No, facciamo di tutto per garantire il massimo della qualità durante l’incontro. Naturalmente incontrarsi di persona è di per se un’esperienza di carattere diverso. Tuttavia, date le evoluzioni dei rapporti sociali da un anno a questa parte, la CCIS si occupa di organizzare per voi le condizioni migliori per la vostra presentazione in via virtuale, mettendo a disposizione l’attrezzatura per la videoconferenza, il materiale di degustazione, mettendo i vini in fresco in anticipo se necessario, fornendo ghiaccio, secchiello, apribottiglie, dropstop, sputacchiera e pane o grissini, spesso anche assistendo l’operatore, se l’incontro avviene in sede CCIS o nell’ambito di uno dei nostri eventi.
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