True Italian Taste
Quale è lo scopo del progetto?
Il progetto ha lo scopo di valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano ed è stato avviato nel 2016 in Nord America per poi estendersi anche a Europa e Asia per trasmettere il messaggio a livello mondiale.
I partner del progetto
Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero.
100 mld
70%
7 su 10
42 mld
L’Italian Sounding
L’Italian Sounding è l’insieme delle pratiche di produzione e di commercializzazione di prodotti che “suonano” italiani perché fanno uso, nel branding, di parole, colori, immagini e denominazioni che richiamano l’Italia, anche se il prodotto alimentare non ha niente a che vedere con la produzione nazionale. Il danno per l’economia italiana è enorme se si considera che più di 2 prodotti su 3 in commercio sul mercato mondiale evocativi del made in Italy non hanno in realtà nulla a che vedere con la produzione del nostro Paese.
Il fenomeno comporta una sottrazione di mercato di notevoli proporzioni al commercio italiano. Si calcola che l’agropirateria, ovvero l’Italian Sounding unito alla vera e propria contraffazione, si attesti su un valore pari a 100 miliardi di euro l’anno, quindi più del doppio del valore totale dell’export agroalimentare italiano (44,6 mia, secondo le cifre del 2019).
Riconoscere e promuovere il prodotto agroalimentare autentico italiano
Ed ecco che entra in gioco il progetto True Italian Taste che fa leva sull’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica locale con l’obiettivo di far conoscere, riconoscere e consumare prodotti 100% made in Italy.
Il nostro ruolo all’interno del
Progetto TRUE ITALIAN TASTE
Raccontare
Tutelare
Supportare
Il nostro target in Svizzera
Le attività si rivolgono principalmente ai cosiddetti influencer , ovvero quei professionisti del settore in grado di far passare il messaggio nella comunità locale
importatori, distributori, chef, food blogger, giornalisti di settore, nutrizionisti, testimonial e opinion leader
A beneficiarne sono naturalmente non solo i consumatori ma anche tutte le aziende sia italiane che estere che lavorano con prodotti autentici, e, in ultima istanza, il Made in Italy.
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
Il progetto True Italian Taste è un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (fino al 2019 è stato invece sotto il cappello del Ministero dello Sviluppo Economico italiano), quindi è un progetto che nasce in Italia. Tuttavia, l’obiettivo di realizzazione è di fornire all’estero strumenti per conoscere e riconoscere il prodotto autentico italiano e quindi la realizzazione degli eventi di promozione si svolge nei Paesi esteri. Questa realizzazione viene coordinata da Assocamerestero, che ha sede a Roma, mentre a occuparsi dell’organizzazione delle attività sono le Camere di Commercio italiane nei Paesi esteri. La CCIS si occupa degli eventi e dei progetti True Italian Taste realizzati in Svizzera.
Un’azienda italiana che decide di partecipare a un evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste ha la possibilità di perseguire un duplice obiettivo: prima di tutto raggiunge l’obiettivo di sviluppo commerciale per cui si iscrive all’evento della CCIS e in secondo luogo raggiunge un obiettivo promozionale che addirittura supera i confini della Svizzera. Tutti gli eventi True Italian Taste, infatti, oltre ad essere promossi in territorio svizzero, rimbalzano sui social network e sul sito web di True Italian Taste ed entrano nella rete di informazioni e promozioni svolte a livello mondiale. Il marchio dell’azienda italiana che partecipa agli eventi True Italian Taste viene associato così al concetto di autenticità e qualità italiana in tutto il mondo.
La coordinazione del progetto a livello centralizzato e i costi vivi di realizzazione per le attività promozionali sono finanziate dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, tuttavia solo una parte di questi costi può coprire il lavoro delle persone impiegate nelle Camere di commercio all’estero che si occupano della realizzazione degli eventi. Motivo per cui, in genere, le Camere di commercio all’estero richiedono comunque alle aziende interessate a prendere parte attiva agli eventi di promozione e sviluppo commerciale nell’ambito True Italia Taste una quota di iscrizione alle varie attività, che risulta comunque ridotta rispetto al costo pieno di partecipazione.
No, il progetto è iniziato nel 2016 in America e poi a poco a poco è stato portato anche in Europa e in Asia. Per adesso si prevede che il progetto e le attività ivi comprese vadano avanti fino al 2022. Ogni anno vengono accordati a livello ministeriale gli obiettivi e il tipo di attività realizzabili in ambito True Italian Taste in modo da mantenere una linea comune a livello mondiale e in modo che le varie Camere di commercio all’estero si muovano all’unisono sugli obiettivi e sulle linee guida.
Dicono di noi
Pietro Maria Paolucci
Eva Vögel
Chiara Meloni
Sabatino Bufano
William Spinazzè
Nicola Mattana
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
Tel. +41 (0)44 289 23 29
CH-8002 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12 CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32