Sei pronto a esportare i tuoi vini italiani in Svizzera?
Italian Quality Wine è un evento esclusivo dedicato ai produttori di vini italiani che vogliono connettersi con professionisti qualificati e appassionati del settore.
13 maggio 2025

Entra in contatto con professionisti del settore
Italian Quality Wine
L’evento rappresenta un’importante opportunità di visibilità per le cantine italiane, sia quelle specializzate in vini tradizionali che quelle orientate verso la produzione di vini biologici, biodinamici, naturali e vegani. Un’occasione unica per entrare in contatto con importatori, distributori e professionisti del settore, espandendo la propria presenza nel mercato svizzero.
Il Format dell'Italian Quality Wine
Il format prevede una degustazione pomeridiana con incontri B2B mirati e di qualità, della durata di 30 min ciascuno, durante i quali ogni produttore avrà almeno 3 incontri garantiti con operatori svizzeri.
Inoltre, sarà allestito un corner dedicato ai vini green, orange e bio, per rispondere alla crescente domanda di prodotti sostenibili nel mercato svizzero.
Perché scegliere Italian Quality Wine?
Accesso esclusivo a professionisti del settore: Importatori, sommelier, ristoratori e albergatori selezionati con cura per incontrarti.
Nessuna preoccupazione logistica: Pensiamo a tutto, inclusi sdoganamento e spedizione.
Investimento intelligente: Un evento accessibile per testare il tuo vino in un mercato con alto potenziale di crescita.
Supporto continuo: Ti accompagniamo prima, durante e dopo l’evento per massimizzare il tuo successo.
Italian Qualitiy Wine
Banco degustazione
Promozione
Follow-up mirato
Plus
Il nostro target in Svizzera
Importatori, ristoratori e albergatori
Sommelier e professionisti del settore
Operatori della comunicazione
Network di associati alla CCIS
Intenditori e pubblico amante del buon vino italiano
Costi di Partecipazione
- 1'700 CHF + 8,1% IVA – Tariffa Standard
- 1'530 CHF + 8,1% IVA – Cantine Early Bird (entro il 15 marzo)
- 1'490 CHF + 8,1% IVA - Partecipanti al Taste of Italy + Italian Quality Wine
Il costo di partecipazione include:
- Postazione per la degustazione, con tavolo attrezzato, sputacchiera, bicchieri e servizio catering;
- Inserimento di una breve presentazione della cantina nella pagina web promozionale dell'evento in lingua italiana e tedesca;
- 3 incontri garantiti con operatori svizzeri
Il costo di partecipazione non include:
- Costi di viaggio e di pernottamento dei rappresentanti aziendali;
- Costi di spedizione e di sdoganamento del vino.
Entra in contatto con noi
Per maggiori informazioni
CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32
I numeri dell' Edizione 2024 a Zurigo





Il nostro team di professionisti
Domande Frequenti
I professionisti vengono informati da CCIS sull’evento e sulle cantine presenti. Sono loro stessi a indicare quali cantine desiderano incontrare e quali prodotti desiderano degustare.
La CCIS offre degli importi agevolati alle aziende socie della CCIS oppure a chi decide di partecipare a più eventi organizzati da noi in una delle tre regioni linguistiche. Se siete alla ricerca di finanziamenti delle attività promozionali, però i fondi OCM per la promozione delle aziende vinicole sui mercati terzi possono fare al caso vostro (https://www.ocmvino.it/). Altrimenti, conviene chiedere alla Regione o al Consorzio di riferimento se prevedono eventi promozionali in Svizzera.
Il limite massimo di cantine che ammettiamo per gli eventi B2B è 16 in modo da garantire a ogni cantina almeno tre incontri con professionisti e in modo che ogni azienda abbia il suo spazio e goda della dovuta attenzione.
No, facciamo di tutto per garantire il massimo della qualità durante l’incontro. Naturalmente incontrarsi di persona è di per se un’esperienza di carattere diverso. Tuttavia, date le evoluzioni dei rapporti sociali da un anno a questa parte, la CCIS si occupa di organizzare per voi le condizioni migliori per la vostra presentazione in via virtuale, mettendo a disposizione l’attrezzatura per la videoconferenza, il materiale di degustazione, mettendo i vini in fresco in anticipo se necessario, fornendo ghiaccio, secchiello, apribottiglie, dropstop, sputacchiera e pane o grissini, spesso anche assistendo l’operatore, se l’incontro avviene in sede CCIS o nell’ambito di uno dei nostri eventi.
Dicono di noi

Raffaele Foglia

Loris Burkhard

Guido Carissimo

Eva Vögel

Nicola Mattana

Costantino Cattaneo

Andrea Minissale
Italian Quality Wine a Zurigo
Per maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare Giacomo Giovanardi, all’indirizzo email: ggiovanardi@ccis.ch oppure Noemi Scornavacche all’indirizzo email: nscornavacche@ccis.ch . Inoltre potete contattarci via telefono al numero: +41 44 289 23 23





