I vini italiani che rispettano l’ambiente
Italian Green Wine
Dato lo spiccato interesse del mercato elvetico per i prodotti biologici, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ha voluto sperimentare una formula nuova di incontri tra produttori e operatori elvetici che operano in un settore innovativo e dalle tecniche sempre più sofisticate.
Dopo un intero evento dedicato ai vini naturali e agli orange wine in Svizzera italiana, ecco un format per i vini che rispettano l’ambiente naturale e il corpo umano senza rinunciare al gusto, una filosofia particolarmente apprezzata in Svizzera tedesca.
A chi ci rivolgiamo ?
Produttori di vini bio e green, sia di territori poco conosciuti sul mercato elvetico sia di grandi classici rivisitati in versione green.
Incontri agendati dedicati al B2B
5 incontri garantiti tra produttori ed operatori
10 è il numero massimo di cantine per appuntamento
Il format è quello di un wine tasting pomeridiano con incontri agendati con l’obiettivo di offrire appuntamenti B2B che consentano una ricerca più mirata della controparte commerciale. Si tratta di un B2B di qualità della durata di 4 ore dove viene pianificata un’agenda di minimo 5 incontri garantiti tra operatori e produttori presenti all’evento. In questo caso il numero delle cantine è limitato ad un massimo di 10 per garantire un programma di appuntamenti personalizzato e di qualità, adeguato all’investimento più consistente. Gli operatori possono selezionare in anticipo le cantine di loro interesse.
Dedicata al tuo vino in Svizzera
Organizzazione dell’evento e gestione di tutti gli aspetti logistici e organizzativi, incluso lo sdoganamento del vino
Promozione dell’evento sui nostri canali di comunicazione
Tutto ciò che ti occorre per la degustazione: un banco di assaggio adibito a esposizione/degustazione con cartello indicante il nome dell’azienda, bicchieri, secchiello per il ghiaccio, sputacchiera e ghiaccio
Assistenza durante e dopo lo svolgimento dell’evento mediante follow-up
Perché organizzare una degustazione
Aspetti organizzativi
Investimento
Operatori svizzeri
Network della CCIS
Il nostro target in Svizzera
Importatori, ristoratori e albergatori
Sommelier e professionisti del settore
Operatori della comunicazione
Network di associati alla CCIS
Intenditori e pubblico amante del buon vino italiano
I numeri dell' Edizione 2024 a Zurigo
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
I professionisti vengono informati da CCIS sull’evento e sulle cantine presenti. Sono loro stessi a indicare quali cantine desiderano incontrare e quali prodotti desiderano degustare.
La CCIS offre degli importi agevolati alle aziende socie della CCIS oppure a chi decide di partecipare a più eventi organizzati da noi in una delle tre regioni linguistiche. Se siete alla ricerca di finanziamenti delle attività promozionali, però i fondi OCM per la promozione delle aziende vinicole sui mercati terzi possono fare al caso vostro (https://www.ocmvino.it/). Altrimenti, conviene chiedere alla Regione o al Consorzio di riferimento se prevedono eventi promozionali in Svizzera.
Il limite massimo di cantine che ammettiamo per gli eventi B2B è 10 in modo da garantire a ogni cantina almeno cinque incontri con professionisti e in modo che ogni azienda abbia il suo spazio e goda della dovuta attenzione.
No, facciamo di tutto per garantire il massimo della qualità durante l’incontro. Naturalmente incontrarsi di persona è di per se un’esperienza di carattere diverso. Tuttavia, date le evoluzioni dei rapporti sociali da un anno a questa parte, la CCIS si occupa di organizzare per voi le condizioni migliori per la vostra presentazione in via virtuale, mettendo a disposizione l’attrezzatura per la videoconferenza, il materiale di degustazione, mettendo i vini in fresco in anticipo se necessario, fornendo ghiaccio, secchiello, apribottiglie, dropstop, sputacchiera e pane o grissini, spesso anche assistendo l’operatore, se l’incontro avviene in sede CCIS o nell’ambito di uno dei nostri eventi.
Dicono di noi
Loris Burkhard
Guido Carissimo
Eva Vögel
Nicola Mattana
Costantino Cattaneo
Andrea Minissale
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32