Degustazioni di vino italiano in Svizzera
In uno scenario particolarmente vivace per le cantine italiane le degustazioni di vino, che constano di una sessione pomeridiana rivolta esclusivamente agli operatori Trade e, a seguire, di una serale, più breve e rivolta ai wine lovers, diventano uno delle iniziative più efficaci per far conoscere il tuo prodotto ad un pubblico svizzero di professionisti e appassionati.
Le degustazioni di vino possono essere organizzate nella formula del Walk around tasting (camminare degustando), nel corso delle quali gli invitati scoprono nuove etichette degustando i vini delle varie cantine presenti all’evento ciascuna con un proprio banco di assaggio, oppure nella formula con incontri B2B programmati, con un’agenda pianificata di incontri tra importatori e le cantine presenti all’evento.
Roadshow
Perché organizzare una degustazione di vino con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Lavorando da anni nell’organizzazione di eventi inerenti al mondo del vino italiano, siamo un punto di riferimento per le Wine Tasting.
Puoi stabilire un contatto diretto con i buyer
Puoi conoscere gusti e tendenze del consumo locali
Puoi intercettare operatori elvetici competenti e affidabili
Target di riferimento in Svizzera:
Operatori trade: importatori, dettaglianti, HORECA (per la parte dedicata al BtoB)
Sommelier (per la parte dedicata al BtoB)
Stampa, blogger, influencer, opinion leader (per la parte dedicata al BtoB)
Istituzioni e associazioni di business locali (per la parte dedicata al BtoC)
Network dei nostri associati (per la parte dedicata al BtoC)
Consumatori finali amanti del buon cibo e vino italiano (per la parte dedicata al BtoC)
Dalle piccole imprese agli enti pubblici
Cantine italiane
Consorzi di vino italiano
I nostri servizi per la promozione made in italy
- 01
Ricerca della Location
Le nostre degustazioni di vino si svolgono principalmente presso Hotel o Ristoranti di qualità al fine di garantire alla cantina la migliore assistenza nel servizio e nella logistica - 02
Selezione del personale
Selezioniamo personale qualificato in grado di assisterti con efficienza e professionalità - 03
Logistica e assistenza alla dogana
Assistenza per tutte le operazioni di dogana e di spedizione delle merci fino al luogo di destinazione - 04
Comunicazione
Concepiamo e sviluppiamo tutto il materiale grafico a supporto della manifestazione: inviti, locandine, photowall, roll-up…
- 05
Promozione
Realizziamo campagne di promozione del tuo evento, utilizzando l’insieme dei nostri canali di comunicazione (sito internet, email marketing, Magazine La Rivista, social media) integrandoli con altri mezzi di comunicazione (stampa, radio, influencer, blogger locali) - 06
Gestione amministrativa
Curiamo i contatti con i fornitori locali, i pagamenti, la ricezione delle iscrizioni, la redazione delle liste dei partecipanti, la stipulazione dei contratti - 07
Assistenza
Ti affianchiamo durante tutta la durata dell’evento e ci occupiamo delle P&R - 08
Follow-up & Customer Satisfaction
Registriamo il tuo grado di soddisfazione, quello dei partecipanti e di tutti i soggetti coinvolti mediante questionari di valutazione e raccolta di feedback
I nostri numeri
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
Al fine di permettere una spedizione che sia sicura (ovvero che la merce non venga bloccata in dogana, cosa che capita spesso se non ci si affida a spedizionieri affidati e già "accreditati" presso le dogane elvetiche), precisa (che arrivi in tempi giusti) ed economicamente vantaggiosa, consigliamo vivamente di rivolgersi ai nostri partner spedizionieri avvezzi a gestire tutte le spedizioni relative agli eventi che organizziamo in Svizzera.
Quando organizziamo le degustazioni, l’obiettivo è di far partecipare massimo 2 cantine per regione affinché l’operatore svizzero possa avere una visione globale dell’offerta italiana ed evitare la concorrenza tra gli espositori.
Certamente, l’obiettivo delle degustazioni è di far trovare alle cantine degli sbocchi commerciali sul mercato svizzero. Di conseguenza, se la cantina è già rappresentata da un importatore locale, il target obiettivo nel corso degli incontri saranno gli operatori del settore HoReCa.
Per le degustazioni di vino, una cantina può far assaggiare un massimo di 6 etichette. Ovviamente, durante gli incontri, la cantina può senz’altro presentare anche gli altri vini in catalogo anche quelli non selezionati per la degustazione.
Dicono di noi
Cristina Chesi
Laura Guarise
William Spinazzè
Sabatino Bufano
Christian Sottas
Andrea Minissale
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32