Coaching:
Come funziona?
- Ti spieghiamo caratteristiche e specificità del mercato svizzero dell’agroalimentare
- Ti assistiamo nelle decisioni strategiche per il tuo business in Svizzera
- Ti affianchiamo nell’elaborazione della documentazione di presentazione aziendale
- Ti aiutiamo nella scelta del giusto canale di vendita
- .. e tanto altro!
Muovi i primi passi sul mercato svizzero
Prima di operare in un nuovo mercato è indispensabile essere a conoscenza di tutte le condizioni, le peculiarità e le dinamiche che ne determinano il funzionamento.
Esperienza decennale
Vantiamo un’esperienza decennale sul mercato/settoreNelle tre lingue
Siamo presenti e operativi nelle tre aree linguistiche e conosciamo peculiarità dei vari cantoniEventi di promozione
Siamo specializzati in organizzazione di eventi BtoB e BtoC dei prodotti di eccellenza dell’agroalimentare Made in Italy
Entrare nel mercato elvetico?
Lavorando da anni nell’organizzazione di eventi inerenti al mondo del vino e del food italiano, siamo un punto di riferimento per loro promozione e contiamo sulla conoscenza diretta con i buyer svizzeri di qualsiasi dimensione.
Puoi stabilire un contatto diretto con i buyer a seconda della quantità di bottiglie prodotte
Puoi entrare in contatto con ristoratori e responsabili acquisti dell`Ho.Re.CA
Operiamo a stretto contatto con:
Importatori
GDO
Operatori Canale Ho.Re.Ca
Sommelier
Stampa
Gastrosuisse
Per i nostri servizi di coaching
- 01
Ricerca della Location
Da anni lavoriamo in maniera assidua con il settore agroalimentare tramite fiere, degustazioni, incontri B2B e l’organizzazione di corsi di sommelier, di masterclass in tutta la Svizzera - 02
Selezione del personale
Selezioniamo personale qualificato in grado di assisterti con efficienza e professionalità - 03
Logistica e assistenza alla dogana
Assistenza per tutte le operazioni di dogana e di spedizione delle merci fino al luogo di destinazione
- 04
Competenza
Prima di qualsiasi azione chiediamo una campionatura dei prodotti e con l’ausilio di esperti del settore organizziamo una degustazione, analizzando le etichette e i prezzi del prodotto per valutare le possibilità di penetrazione nel mercato svizzero - 05
Follow-up & Customer Satisfaction
La nostra assistenza non si conclude il giorno degli eventuali incontri! Esaminiamo non solo il tuo livello di soddisfazione ma anche quello di tutti soggetti coinvolti mediante questionari di valutazione e raccolta di feedback
I nostri numeri
delle nostre aziende assistite ha concluso almeno un contratto per una fornitura
Il nostro team di professionisti
Consulta le FAQ
Certamente. Il prodotto che rappresenta un territorio ben specifico è sicuramente un fattore critico di successo. Non basta solamente la tipicità. Deve essere tutto accompagnato da un marketing territoriale che promuova il territorio e faccia conoscere la zona.
Tipicità e marketing territoriale vanno di pari passo al fine di far entrare un nuovo prodotto nel mercato elvetico.
Non si tratta certamente di una complicazione ma semplicemente la Confederazione Elvetica tutela molto le proprie produzioni. L’80% del consumo di carne è prodotta internamente. La politica agraria svizzera per garantire l'approvvigionamento alimentare nazionale, basata su metodi sostenibili e rispettosi dell'ambiente, svolge un ruolo importante.
La maggior parte delle aziende agricole soddisfa standard minimi noti come "prova che le esigenze ecologiche sono rispettate". Questi contemplano una produzione che incoraggia la biodiversità, un allevamento rispettoso degli animali, la rotazione delle colture, l'uso di fertilizzanti naturali e altre misure. In cambio del rispetto di tutti i criteri in questione, i contadini ricevono complessivamente dallo Stato contributi per 2,8 miliardi di franchi all'anno.
Di conseguenza per evitare una concorrenza straniera i dazi introdotti su carne,bovina,suina e ovina sono molto alti e costituiscono una forte barriera all’entrata.
Quando si tratta di vendere dei prodotti in Svizzera bisogna vedere di quale tipologia di prodotto si tratta e vedere se esso è coperto dal permesso d’importazione.
Per l'importazione di molti prodotti agricoli è necessario un permesso: il PGI che è concesso su richiesta dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) a persone fisiche e giuridiche nonché comunità di persone con domicilio o sede sul territorio doganale svizzero.
Il PGI è gratuito, ha validità illimitata e non è cedibile.
Esistono vari tipi di permessi:
1)PGI per i prodotti agricoli
2) Reserve Suisse per l’importazione dei seguenti prodotti: zucchero, riso commestibile, oli e grassi commestibili, caffè, cereali par l’alimentazione umana e alimenti ricchi di energia e di proteine per l’alimentazione di animali.
3)CSCV concesso solo a entità giuridiche e serve per l’importazione di vini, mosti d’uva e uve da torchiare.
Dicono di noi
Consorzio Sevinovà SAS
Cantina Clavesana
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32