Data
Dalle ore 12.30 alle ore 20.30
Location
Avenue d'Ouchy 40, 1006 Losanna
I partner del progetto
Authentic Italian Table-Rosé Wine
Lunedì 30 maggio 2022 presso l’Hotel Royal Savoy di Losanna si è svolto l’evento Authentic Italian Table – Rosé Wine. L’evento rientra nel quadro del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma “The Extraordinary Italian Taste”.
Focus dell’evento è stato il vino rosé: il suo consumo infatti, cresce esponenzialmente durante l’estate. Un trend che si conferma anche per i prodotti agroalimentari che meglio si abbinano.. In particolare, durante l’evento tenutosi a Losanna, la degustazione del vino rosé è stata accompagnata da prelibatezze gastronomiche e agroalimentari italiane in grado di riflettere l’attenzione alla sostenibilità, al rispetto della salute, dell’ambiente e delle norme green della filiera. L’evento Authentic Italian Table, infatti, quest’anno era focalizzato sull’ecosostenibilità.
L’Authentic Italian Table Rosé Wine
- l’evento è iniziato alle 12:30 con una masterclass dedicata a un pubblico di ristoratori, importatori e giornalisti e tenuta dal pluripremiato sommelier Paolo Basso (La masterclass è stata organizzata in collaborazione col Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e ha visto come protagonista il Prosecco DOC Rosé.
- La masterclass è stata seguita poi da un momento di presentazione delle cantine a singoli esponenti del mondo B2B interessati nella loro selezione di prodotti a focalizzarsi su prodotti italiani autentici Made in Italy.
- In seguito a questa parte più dedicata agli ambiti della ristorazione, del retail e dei media di settore, la sala è stata aperta ai contatti B2C su invito della CCIS. Sono quindi intervenuti soci ed esponenti della comunità business altospendente di Losanna e dinitorni.
Cantine partecipanti
La Marca
Vini proposti:
- Prosecco DOC Rosé Millesimato 2021 Extra Dry "Bouquet"
Masottina
Masottina é un marchio storico di proprietà della famiglia Dal Bianco, nato e cresciuto nell’eccezionale panorama collinare de Le Colline del Prosecco Di Conegliano e Valdobbiadene, sito catalogato nel 2019 dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La cantina fu avviata nel 1946, quando il nonno Epifanio acquistò la proprietà Ai Palazzi, situata a Gorgo al Monticano, insieme a cinque ettari di vigneti e un casale. Proprio la ristrutturazione di quest’ultimo rese possibile il ritrovamento della scritta CASA MASOTTINA su una delle pareti originali.
L’uva utilizzata per i vini deriva dai 300 ettari di vigneti, posseduti e gestiti direttamente dalla famiglia, che si estendono sulle colline di Conegliano e sulle rive del Piave. Questa superficie coltivata è stata costruita negli anni dalla seconda generazione e racchiude l’eccellenza dei vini Masottina. L’enologo Adriano Dal Bianco dirige oggi il Team, affiancato dai figli Federico, Vicepresidente, e Filippo, Direttore Commerciale.
Vini proposti:
- Prosecco Doc Rosé Millesimato 2021 Brut "ViaVenti"
Vinicola Decordi
La Vinicola Decordi S.p.A. è una cantina vinicola privata di proprietà della famiglia Decordi dal 1921.
Nata come osteria 100 anni fa in provincia di Cremona, oggi conta 50 dipendenti ed un fatturato di 25 milioni di euro. Il nostro staff di 5 enologi seleziona accuratamente i fornitori e si prende cura di tutta la filiera, in base alla tipologia di prodotto che si intende ottenere. Siamo specializzati nella produzione di vini spumanti, ma le nostre linee comprendono vini tradizionali di tutta Italia.
Grazie al nostro ampio assortimento siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi segmento di mercato.
Vini proposti:
- Prosecco DOC Rosé Millesimato 2021 Extra Dry "Collezione 21"
Giusti Wine
Vini proposti:
- Prosecco DOC Rosé Millesimato 2021 Extra Dry "Rosalia"
Cantina di Beato Bartolomeo Breganze
Era il giorno di San Valentino del 1950 quando 121 viticoltori di Breganze, Fara, Sarcedo e Mason discussero di unire il loro lavoro alla loro passione, dando vita così ad una cooperativa vinicola. Avevano bisogno di un nome e, siccome in agricoltura un po’ di benevolenza del Padreterno non fa mai male, si rivolsero al loro concittadino più potente: Il Beato Bartolomeo di Breganze, frate domenicano e vescovo di Vicenza nel XIII secolo.
Vini proposti:
- Prosecco DOC Rosé Millesimato 2021 Extra Dry "Diamante"
Tenute Olbios
Tenute Olbios è un’azienda familiare, Daniela Pinna segue personalmente le vigne che ha in parte rinnovato, mantenendo in vita e valorizzando i vecchi vigneti di varietà autoctone, e la cantina.
La vigna viene coltivata praticando il sistema di agricoltura integrata a ridotto impatto ambientale, l’obiettivo è ottenere dei vini che trasmettano il legame profondo con la terra d’origine salvaguardando l’ambiente, la microfauna e la microflora che lo popola.
La cantina si trova al centro del vigneto e provvede alla vinificazione solo ed esclusivamente di uve di propria produzione.
Vini proposti:
- Lupus in Fabula, Vermentino di Gallura Superiore DOCG
- Cavè, Cannonau di Sardegna Doc Rosato
- Cangrande.17, Colli del Limbara Rosso IGP
- Nessuno, Colli del Limbara Rosso IGP
Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso
Il vigneto di Matilde Zasso è situato a Cuma, nel cuore dei Campi Flegrei, ed è una delle cantine più rappresentative della zona sia per il know-how in campo enologico che per le tecnologie applicate al processo produttivo del vino.
La cantina è stata interamente rinnovata: estesa su circa 5800 mq, l’ambiente che racchiude i momenti della vinificazione, l’imbottigliamento, la conservazione del vino e infine l’enoteca é di gusto raffinato, pronto ad accogliere i clienti e gli appassionati per degustare e acquistare i vini.
La cantina è gestita dalla famiglia Vicidomini con professionalità e rispetto delle tradizioni.
Il vigneto gode di una posizione unica: la latitudine, il mare, le origini vulcaniche e il sole caldo e splendente, fanno dei Campi Flegrei una terra fertile e perfetta per l’agricoltura.
A causa di molte eruzioni vulcaniche nel corso dei secoli, il terreno è ricco di ceneri, pomici di tufo e molti altri microelementi che danno sapore e profumi ai frutti di queste terre.
Vini proposti:
- Campania IGP Rosato, Resèus Pes 2021
- Falanghina DOC dei Campi Flegrei, Falanghina DOC, 2021
- Falanghina del Sannio DOP, Falanghina del Sannio 2021
Baccichetto Umberto & C
L’Azienda è orgogliosamente a carattere famigliare.
Arrivati a Precenicco nel 1966 dal vicino Veneto, Umberto Baccichetto e la moglie Fiorella portano in questa terra le loro esperienze, il loro sogno quasi visionario di dare vita alla realtà che si mostra oggi ai vostri occhi.
Si distinguono da subito per un’accoglienza sincera, nel cortile di casa, tra le prime botti.
I nostri vini, allora come oggi, si distinguono per i loro sapori autentici, capaci di regalare, a chi li sceglie, emozioni senza tempo.
Tre generazioni oggi lavorano assieme, in un connubio di nuove idee e rispetto dei valori della tradizione.
Vini proposti:
- Rosato IGT 2021
- Rosetto Vino Frizzante IGT 2021
- Muller Turgau IGT 2021
- Radixuva Bianco Italia 2020
Kaliro Spirits
Non esiste un grande Vermouth senza un grande vino e i migliori vini italiani crescono dai vigneti che circondano la nostra dimora ad Alba. É qui che 9diDante prende vita rispondendo ai criteri di classificazione Vermouth di Torino Superiore. Una filosofia di elaborazione che miscela la varietà di uva locale con 27 essenze botaniche, al fine di evidenziarne il carattere naturale e la qualità dei vini del Piemonte, senza aver bisogno di additivi o di coloranti.
Inspirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, 9diDante ci trasporta in un viaggio che segue il percorso del poeta. Con grande attenzione estraiamo 27 essenze botaniche per dare a 9diDante il suo carattere e gusto audace, un vermouth peccaminoso che può essere degustato direttamente con del ghiaccio o nel vostro cocktail preferito.
Vini proposti:
- 9diDANTE Inferno - Vermouth di Torino Superiore, Rosso
- 9diDANTE Purgatorio - Vermouth di Torino Superiore, Extra Dry
Produttori di Manduria
Produttori di Manduria, fondata nel 1932, è tra le cantine più storiche e riconosciute della regione pugliese. Profondamente radicata nella cultura locale, Produttori di Manduria conta ad oggi 900 Ha di vigne (principalmente piantate in Primitivo), 400 viticultori e 2,5 mln di bottiglie.
Nel 2019, grazie al grande impegno e alla sensibilità verso i problemi sociali e ambientali, la cantina è stata tra le prime otto realtà italiane ad ottenere la certificazione di vigneto sostenibile, secondo la nuova norma EQUALITAS. Inoltre, Gambero Rosso ha conferito a Produttori di Manduria il premio di vigneto sostenibile dell’anno per il 2022.
La nostra «LIRICA» Primitivo di Manduria DOC 2019 è uno dei 16 vini italiani (l’unico della Puglia), ad essere incluso nel Wine Enthusiast TOP100 Wines 2020.
Vini proposti:
- Primitivo di Manduria DOC Riserva, Sonetto 2016
- Salento IGT Rosato NEGROAMARO, Gaernet 2021
- Salento IGT Fiano, Zin 2021
- Primitivo di Manduria DOC, Lirica 2019
Azienda Agricola La Badiola
Adagiata su un incantevole paesaggio collinare a circa 200 metri sul livello del mare, La Badiola spicca fra le aziende vitivinicole della lucchesia. In cantina vengono seguite costantemente tutte le fasi di lavorazione e di affinamento dei vini. Qui che le uve vengono selezionate, spremute e vinificate in acciaio a temperatura controllata per poi passare, nel caso del “Serafino e del “Rosso Flora”, al successivo affinamento in legno.
Fiore all’occhiello della produzione dell’azienda è lo Spumante Metodo Classico “Ventiquattronodi”, il primo metodo classico prodotto nelle colline Lucchesi capace di rappresentare una nuova espressione d’eccellenza del territorio e dei suoi straordinari vigneti.
Ottenuta la certificazione Vegan nel 2021, l’azienda è stata inserita da “Tuscany People” – web magazine – come una delle migliori aziende toscane produttrici di vini Vegani.
Vini proposti:
- Rosé IGT 25.11 - Merlot in purezza 2021
- Metodo classico millesimato brut 24 nodi - Chardonnay in purezza 2018
- Bianco IGT Stoppielle - Chardonnay e Pinot bianco 2021
Dicono di noi
Arianna Brugnera
Chiara Meloni
Luigi Mussa
Entra in contatto con noi
Chiamaci o vieni a trovarci
CH-8032 Zurigo
Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano
Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
Lugano: +41 (0)91 924 02 32