L’ obiettivo della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è sostenere la presenza economica e commerciale italiana in Svizzera, di favorire l’interscambio e contribuire alle buone relazioni tra i due Paesi.

Accesso al mercato agroalimentare svizzero

La Grande Distribuzione Organizzata svizzera

La Grande Distribuzione Organizzata svizzera è uno dei tre canali di accesso al mercato agroalimentare svizzero, accanto a grossisti e piccoli dettaglianti, ed è appropriato per quelle aziende italiane che, per quantità di produzione, politica dei prezzi e tipo di prodotto, sono pronte a confrontarsi con questo segmento di mercato.
La Grande Distribuzione Organizzata svizzera

La Grande Distribuzione Organizzata svizzera è caratterizzata, da una particolare attenzione a una fascia di prodotto medio-alta e da una capillarità tale da consentirle di detenere i due terzi dell’intero mercato agroalimentare.

Tramite esperienza e studi di mercato abbiamo approfondito la selezione dei prodotti agroalimentari autentici italiani interessanti per le due tipologie di rappresentanti della GDO Svizzera: ovvero le catene presenti capillarmente sul territorio, pertanto attente anche alle quantità (Coop e Migros) e le catene con una presenza meno diffusa, ma più concentrate sulla qualità e sui prodotti di nicchia (ad esempio Manor, Globus, Jelmoli).

grande distribuzione svizzera
La Grande Distribuzione Organizzata svizzera
Sessioni di incontri B2B

Il tuo canale di accesso preferenziale

A fronte di una domanda in crescita di prodotti agroalimentari provenienti dai territori limitrofi, e in particolare dall’Italia, abbiamo stipulato degli accordi con alcuni responsabili acquisti della Grande Distribuzione Organizzata elvetica e internazionale proponendoci come canale di accesso preferenziale verso l’Italia e offrire supporto nella fase di selezione di nuovi fornitori sulla base delle tendenze e delle richieste più attuali.

Ogni anno, in diverse città italiane, vengono organizzate sessioni di incontri B2B tra i responsabili acquisti della Grande Distribuzione Organizzata svizzera e aziende italiane selezionate secondo le esigenze e i criteri di valutazione dei vari attori della Grande Distribuzione Organizzata di volta in volta coinvolti.

A chi ci rivolgiamo

Il target della GDO

Gli incontri si rivolgono ad aziende di varie dimensioni e con categorie merceologiche varie, in particolare prodotti confezionati classici, ma anche ortofrutta e prodotti surgelati. Le aziende che hanno maggiori possibilità di essere selezionate sono quelle dotate di una capacità produttiva tale da far fronte alla domanda dell’interlocutore GDO e dotate di un sistema logistico in grado di garantire affidabilità e puntualità nella consegna. In particolare, le aziende che hanno già esperienza con la GDO in Italia o in altri Paesi possono avvalersi dei loro precedenti come testimonianza della capacità di sopperire al fabbisogno di questo segmento di mercato.
Come si svolgono

Le sessioni di incontri B2B

Ci occupiamo di tutti i passaggi organizzativi atti a strutturare una piattaforma professionale di presentazione per le aziende italiane
  • 01

    Raccolta delle richieste di prodotto o di tipi di aziende ricercate dai responsabili acquisti della Grande Distribuzione Organizzata svizzera
  • 02

    Selezione delle aziende sulla base dei criteri forniti
  • 03

    Trasmissione dei profili compilati ai responsabili della Grande Distribuzione Organizzata che affinano ulteriormente la selezione
  • 04

    Comunicazione alle aziende italiane dell’esito della selezione
  • 05

    Organizzazione in Italia per gli incontri B2B e per la degustazione dei prodotti presentati
Vantaggi

Perché scegliere la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Offriamo la possibilità di entrare in diretto contatto con un operatore della GDO potenzialmente interessato al prodotto. Vari sono gli elementi che dovranno essere trattati in fase di incontro: dal packaging alle aspettative, dall’investimento che è necessario affrontare alle normative relative al prodotto, dai prezzi alla logistica. In ogni caso, l’incontro consente di passare dalla corsia preferenziale per entrare in contatto con un segmento altrimenti molto difficile da raggiungere.

Siamo qui per te

Il nostro team di professionisti

Il nostro Team è composto da professionisti competenti impegnati con passione ed entusiasmo per garantire il successo del tuo progetto. Gestisce e coordina tutte le attività, fornendoti una consulenza e un supporto attento e conforme alle tue richieste ed esigenze.
Domande frequenti

Consulta le FAQ

Consulta le domande più frequenti relative ai nostri eventi di promozione del Made in Italy e trova subito una risposta ai quesiti più richiesti.

Il modo migliore per rimanere aggiornati sugli appuntamenti di questa iniziativa, così come di tutte le altre iniziative CCIS, è iscriversi alla neswletter CCIS facendone richiesta a info@ccis.ch

Alcuni responsabili acquisti delle catene con cui abbiamo avuto contatto hanno confermato l’interesse sia per aziende grandi che per aziende medio piccole. Le catene GDO che puntano al settore gourmet di fascia alta sono più interessate alla qualità del prodotto che ai grandi numeri. Tuttavia, occorre essere ben organizzati e disporre di una logistica in grado di rispondere in maniera reattiva ed efficace alle richieste di mercato.

La cosa migliore da fare è studiare il tipo di interlocutore con cui ci si appresta a parlare: nonostante rientrino nella stessa categoria, le singole catene di negozi hanno richieste e pubblici molto diversi l’una dall’altra. Conviene conoscere bene la controparte per poter offrire un prodotto che risponda alle necessità e alle aspettative sia di qualità che di prezzo.

Sì, incontrare diversi interlocutori è possibile. Consigliamo tuttavia di prepararsi in anticipo, ad esempio proponendo prodotti di una fascia superiore o inferiore in base al tipo di interlocutore e al segmento di mercato su cui si concentra o in base alla quantità di punti vendita e quindi alla capacità di far fronte alla potenziale domanda.

NON ESITATE A CHIEDERE
Hai altre domande?

    Leggi le testimonianze

    Dicono di noi

    Leggi le testimonianze di alcuni partecipanti ai nostri eventi, che raccontano la propria esperienza e soddisfazione grazie alla collaborazione svolta prima, durante e dopo la realizzazione dell’evento.
    Fai la tua richiesta

    Entra in contatto con noi




      Chiamaci o vieni a trovarci

      Sedi
      Zurigo: Seestrasse 123
      CH-8002 Zurigo
      Ginevra: 12-14 rue du Cendrier CH-1211 Ginevra 1
      Lugano: Via Serafino Balestra 12 CH-6900 Lugano
      Numeri di Telefono
      Zurigo: +41 (0)44 289 23 23
      Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
      Lugano: +41 (0)91 924 02 32
      Indirizzi Email
      Zurigo: info@ccis.ch
      Ginevra: infogva@ccis.ch
      Lugano: infoti@ccis.ch
      Il mercato svizzero dell'agroalimentare:

      SFIDE E OPPORTUNITÀ