I partner del Progetto

La rete del Made in Italy originale in Svizzera

La rete del Made in Italy originale in Svizzera

Nel quadro del progetto True Italian Taste, finalizzato a tutelare e promuovere i prodotti agroalimentari italiani autentici in tutto il mondo, nasce la rete del Made in Italy originale in Svizzera finalizzata a valorizzare chi offre prodotti alimentari autenticamente italiani e non imitati.

In territorio elvetico, la Camera di commercio italiana per la Svizzera si propone di raccogliere e mappare in un’unica piattaforma web gli esercizi commerciali, gli importatori grossisti e i canali della ristorazione (quest’ultima certificata Ospitalità Italiana) che offrono nei loro assortimenti e menu prodotti autentici italiani.

Le categorie attualmente attive sono:

Botteghe deGustiamoItaliano rappresenta il network di punti vendita, negozi, e-shop, enoteche, wine bar, ristoranti e pasticcerie in Svizzera che propongono prodotti autentici italiani. Dei veri e propri ambasciatori del gusto, capaci di valorizzare le migliori produzioni agroalimentari italiane, le aree DOP e IGP del Bel Paese e di veicolare il vero Made in Italy sul territorio elvetico. L’obiettivo della rete è offrire una selezione certificata, sicura e veritiera dei sapori e dei brand autenticamente italiani. Coloro che entrano a far parte del gruppo, hanno inoltre la possibilità di aumentare la propria visibilità partecipando agli eventi e alle iniziative promosse da CCIS, entrando in contatto diretto con i produttori Italiani e promuovendosi ai clienti come rappresentanti della vera italianità in Svizzera. L’iscrizione a Botteghe deGustiamoItaliano è gratuita.

L’iniziativa rientra nel progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal MAECI e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, che tutela e valorizza il prodotto italiano autentico e combatte il fenomeno dell’Italian sounding.

Ospitalità Italiana è il marchio che identifica i ristoranti autenticamente italiani presenti sul territorio svizzero. La certificazione ha validità due anni e viene rilasciata ai ristoranti che ne fanno richiesta, solo a seguito di una attenta valutazione da parte degli esperti della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dell’ Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – I.S.NA.R.T.
Si tratta di un brand promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato in Italia) che permette al consumatore di individuare i ristoranti che propongono menù e piatti autenticamente italiani. L’obiettivo è di valorizzare la rete Made in Italy agroalimentare in Svizzera e di combattere l’italian sounding, premiando i ristoratori che utilizzano e servono al cliente, prodotti autenticamente italiani.

3

Pizzerie Ospitalità Italiana

La pizza rappresenta nel Mondo uno dei piatti più apprezzati e richiesti. Proprio per questo è indispensabile difenderne l’autenticità e promuovere la cultura pizzaiola che racchiude secoli di storia e tradizione. Le pizzerie sul territorio svizzero, che fanno parte della rete Ospitalità Italiana, sono quelle che hanno dimostrato di produrre la vera Pizza, prodotta con materie prime autentiche, certificate e provenienti proprio dalle regioni italiane, seguendo le regole di impasto, lievitazione e cottura che hanno reso grande questo cibo nel mondo. Farine, pomodoro e mozzarelle ma anche birra e vino, serviti nelle Pizzerie certificate “Ospitalità italiana”, sono le stesse utilizzate dai mastri pizzaioli del Bel Paese. Entrando in una di queste, respirerete anche il clima tipico dell’Italia dove, la Pizza, nella sua semplicità, è arte.

4

Gelaterie Ospitalità Italiana

Cioccolato, nocciola, pistacchio e stracciatella. Sono solo alcuni dei gusti di gelato tipicamente Made in Italy. Per poterli definire autentici però è necessario che vengano prodotti, anche in Svizzera, utilizzando materie prime italiane, certificate e lavorate secondo la tradizione gelatiera. Il marchio Ospitalità Italiana identifica proprio le gelaterie italiane in Svizzera, ovvero quelle che propongo deliziosi gelati tradizionali, serviti in un ambiente che richiama l’atmosfera tipica dei locali del Bel Paese. Le gelaterie svizzere della rete Ospitalità Italiana, valorizzano sul territorio elvetico la varietà agroalimentare Made in Italy, utilizzano materie prime di altissima qualità e difendono la popolazione dall’Italian Sounding, proponendosi come ambasciatori del gusto e della tradizione.

Tra le numerose attività proposte da CCIS nell’ambito del progetto True Italian Taste c’è la creazione di un matching capillare e appropriato tra i produttori italiani e la rete distributiva in Svizzera. A seconda del brand, delle dimensioni e del prodotto, il team di CCIS crea le migliori condizioni per mette in contatto domanda elvetica e offerta Made in Italy. I buyer possono quindi contare su una dettagliata e capillare analisi del mercato interno: un filtro indispensabile per introdurre, nel modo migliore, le aziende italiane in Svizzera. Eventi di promozione, tasting, webinar e incontri BtoB consentono agli importatori di conoscere, scegliere e promuovere l’autentico agroalimentare Italiano e di trasferirne al pubblico elvetico il valore generale, attraverso la rete dei Ristoranti Ospitalità italiana e le Botteghe deGustiamoItaliano.

True Italian Taste

True Italian Taste ha l’obiettivo di sensibilizzare la clientela residente all’estero al consumo e all’acquisto consapevole del food 100% made in Italy per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano l’Italia per alimenti che di italiano hanno ben poco.

Con True Italian Taste si intende diffondere una maggiore conoscenza delle caratteristiche di tipicità, dei luoghi di origine e degli aspetti nutrizionali e certificativi DOP-IGP. Il progetto True Italian Taste è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ed è realizzato da Assocamerestero, associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, che funge da coordinatore, e dalle singole Camere di commercio italiane di 36 Paesi.

- Fai la tua richiesta -

Entra in contatto con noi

    i

    Sede: Zurigo

    Seestrasse 123 -CH-8002 Zurigo

    Telefono: +41 (0)44 289 23 23

    Email: iforzoni@ccis.ch

    i

    Sede: Ginevra

    12-14 rue du Cendrier - CH-1211 Ginevra 1

    Telefono: +41 (0)22 906 85 95

    Email: frodeschi@ccis.ch

    i

    Sede: Lugano

    Via Serafino Balestra 12, 6900 Lugano

    Telefono: +41 (0)91 924 02 32

    Email: ffranceschini@ccis.ch

    You don't have permission to register